Cesena. Olympics4all, allenamenti straordinari per 108 atleti over 60 al Carisport

Più informazioni su

Una grande festa dello sport al Carisport con atleti under 18 e over 60. Si è tenuta questa mattina “Olympics4all”, la seconda tappa del progetto europeo In Common Sports +, il progetto triennale (2021-2023) finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuovere stili di vita attivi tra le persone over 60, avvicinandole e motivandole alla pratica sportiva e a una sana alimentazione. Sono oltre 100 gli atleti, uomini e donne, che hanno preso parte ai speciali allenamenti condotti questa mattina dagli studenti della classe quarta dell’indirizzo Wellness dell’Istituto “Versari/Macrelli” di Cesena e dai professionisti dell’Associazione Simphp Asd di Cesena.

Ad inaugurare la speciale sessione motoria sono stati il Sindaco Enzo Lattuca e l’Assessora ai Progetti Europei Francesca Lucchi, insieme a tutti i partner del progetto europeo. “Da sempre – commenta il Sindaco – la nostra città diffonde la cultura del benessere e della salute fortemente relazionate all’inclusione e alla socialità. In Common Sports, che a Cesena affonda le sue radici nel 2018, quando abbiamo presentato per la prima volta il progetto  agli iscritti al Centro Anziani ‘Amicoterapia’ di Gattolino, ha proprio l’obiettivo di migliorare il benessere  e la qualità della vita di tutti i partecipanti, attraverso l’integrazione e la socializzazione. Quest’anno gli allenamenti coinvolgono anche gli istruttori dell’Istituto ‘Versari/Macrelli’, insieme al team del progetto, un elemento fondamentale che assicura l’incontro generazionale tra i giovanissimi e le persone over 60, che con grande entusiasmo hanno accettato di mettersi in gioco. Cesena – prosegue il Sindaco – continuerà a promuovere attivamente lo sport: lo stiamo facendo investendo culturalmente e strutturalmente nel percorso di ‘Cesena Sport City’ che parte proprio da qui, dall’Ippodromo, grazie a un finanziamento di 4 milioni di euro con cui daremo avvio all’opera di restyling e ampliamento della pista di Atletica leggera”. Nello specifico, a seguito dell’ottenimento del finanziamento ministeriale, il Settore dei Lavori Pubblici procederà con l’affidamento dei lavori entro marzo 2023 e il collaudo di tutte le strutture a gennaio 2026.

Il progetto in Common Sport vede il Comune di Cesena membro di un partenariato composto da enti e organizzazioni di cinque paesi membri dell’Unione europea, al fianco del Comune di Vila Nova de Cerveira (PT), dell’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (PT), dell’Università di Thessalias – Dipartimento di Educazione Fisica e Scienze Sportive (GR) e Aksakovo (BG), e della società di comunicazione ungherese Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg. Scopo del progetto è analizzare quanto incide il fattore motivazionale, associato ad una competizione sportiva, nel condurre esercizio fisico regolare nella popolazione anziana.

Più informazioni su