In Common sport e atleti over 60: Cesena rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi internazionali del Portogallo

Dopo la pausa estiva gli allenamenti ripartiranno su scala europea. In common sport, progetto triennale finanziato nell’ambito del programma europeo Erasmus+ Sport, teso a promuovere stili di vita attivi tra le persone over 60, si ferma per poche settimane in vista degli appuntamenti che, da settembre, accompagneranno i partecipanti alla conclusione del progetto che vede il Comune di Cesena membro di un partenariato composto da enti e organizzazioni di cinque paesi membri dell’Unione europea, al fianco del Comune di Vila Nova de Cerveira (PT), dell’Istituto Politecnico di Viana de Castelo (PT), dell’Università di Thessalias – Dipartimento di Educazione Fisica e Scienze Sportive (GR) e Aksakovo (BG), e della società di comunicazione ungherese Zöldpont Egyesület es Szerkesztöseg.

“Nel corso di questi anni – commenta l’Assessora ai Progetti europei Francesca Lucchi – Cesena ha rafforzato ulteriormente la relazione con la pratica sportiva grazie ad interventi strutturali che incentivano lo svolgimento dell’attività fisica, penso all’estensione sul territorio della rete delle ciclabili oppure ai lavori di ammodernamento dei poli sportivi, ma anche attraverso progetti come In Common Sport che rendono lo sport una disciplina per tutti, inclusiva, da praticare a tutte le età. Il bilancio di questi tre anni di ‘In common sport’ non solo è positivo ma ci induce a concentrarci su nuove esperienze che mettano al centro lo sport e le persone over 60, che a settembre proseguiranno gli allenamenti in vista delle Olimpiadi che si terranno in Portogallo. È questo un appuntamento molto atteso al quale Cesena parteciperà con una squadra di 26 atleti che rappresenteranno l’Italia”.

Complessivamente, tutti i partecipanti al progetto europeo hanno registrato miglioramenti significativi a livello di salute, in riferimento alla composizione corporea generale (massa magra, massa grassa, grasso viscerale, metabolismo basale). Nel corso del 2021 e del 2022 infatti sono state valutate forza, equilibrio, capacità aerobica: da una parte gli iscritti over 60 che partivano da una totale sedentarietà hanno registrato risultati massimi, dall’altra invece, tutti quelli che già svolgevano assiduamente attività motoria, aggiungendo ulteriori due allenamenti alla loro routine settimanale, hanno confermato i risultati raggiunti annualmente.

Dal 1° al 5 ottobre i 26 partecipanti over 60 prenderanno parte alle Olimpiadi organizzate dal Comune portoghese di Viana do Castelo, città europea dello sport per l’anno 2023, che ha invitato il Comune di Cesena a partecipare all’evento insieme ad altri dieci Comuni portoghesi e ad una delegazione dalla Spagna. Al rientro dal Portogallo si terrà l’evento conclusivo del progetto aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale verranno presentate le attività svolte e i risultati raggiunti anche nel corso delle Olimpiadi internazionali.