A Villa Torlonia Teatro un viaggio misterioso con Aron e i suoi amici animali

Domenica 17 marzo (ore 16) a Villa Torlonia Teatro di San Mauro Pascoli arrivano Alcantara Teatro e Sara Galli con uno spettacolo pieno di fascino e magia, per la regia di Damiano Scarpa. “Il piccolo Aron e il Signore del Bosco” è stato scritto da Francesco Niccolini per Alcantara Teatro. E’ una sorta di “approfondimento teatrale”, del racconto a cui è ispirato, che si trova all’interno del nuovo libro di questo autore: “Il lupo e la farfalla” (ed. Mondadori, 2019)

“Aron ha sette anni, ride tanto, gli piace dormire e ancora di più fare l’esploratore. È capace di sogni bellissimi, gioca con gli animali e gli animali gli parlano. E non solo gli animali!, anche il bosco: grazie a queste sue doti quasi magiche, e all’immensa generosità verso il mondo che lo circonda, il suo viaggio misterioso lo porterà a trovare le soluzioni giuste ai mali del suo villaggio e del bosco”.  Inizia da qui l’incredibile storia del “piccolo Aron e il Signore del Bosco”, terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “Il Fanciullino”, dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.

Spiega l’autore: “Quando iniziai a pensare questo spettacolo, volevo lavorare sul Pifferaio di Hamlin, che è una fiaba nera che mi piace moltissimo, per quanto mi inquieta e mi lascia malinconico. Dopo mesi di riflessioni, ricerche esperimenti e false partenze, mi trovo invece ad aver scritto una fiaba completamente nuova, dove al posto di un pifferaio vendicativo c’è un piccolo eroe di cinque anni, che – invece di punire genitori disonesti portando via tutti i bambini dal villaggio – libererà gli adulti e li porterà in salvo a tempo di musica. Perché il mondo, e i grandi, o li salvano i bambini o non li salva più nessuno.”

Non sarà mai solo, Aron, nelle sue avventure: una capra, un coniglio, una papera miope e un ranocchio molto educato gli staranno sempre accanto, col freddo e con il caldo, di giorno e di notte. E quando non potranno seguirlo nella parte più ardua delle sue avventure, lo aspetteranno, visiteranno i suoi sogni e saranno pronti ad accoglierlo festosamente. Perché questo spettacolo ha il sapore di una festa collettiva e di una promessa, una promessa impegnativa, che non sarà facile rispettare: prevede azioni difficili e dolorose, difficili da comprendere e accettare, che solo gli occhi trasparenti di un bambino possono affrontare.

Tutti gli spettacoli sono adatti a piccoli spettatori dai 4 anni in su.

BIGLIETTERIA

Il Fanciullino Ingresso unico 5 euro

Inizio spettacoli ore 16

Biglietti acquistabili in prevendita su www.liveticket.it

Prenotazioni telefoniche al 370.3685093.

Biglietteria del Teatro aperta 1 ora prima dello spettacolo.