Giornata del mare e della cultura marinara a Cesenatico

Il 13 aprile la Guardia Costiera di Cesenatico in collaborazione con il Comune di Cesenatico ed il Museo della Marineria hanno celebrato la “Giornata del Mare”. Questa ricorrenza, istituita nel 2017 con specifica modifica del Codice del diporto, ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

Nell’ambito dell’evento, a cui hanno partecipato circa 70 alunni della scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Cesenatico e della scuola media “Ferrari” di Maranello, gli uomini della Guardia Costiera, nel sottolineare l’importanza della fruizione sicura dei nostri mari, hanno effettuato delle dimostrazioni di utilizzo delle dotazioni di sicurezza del battello pneumatico G.C. B142 in servizio all’Ufficio marittimo. Nel corso dell’esposizione è stata, altresì, effettuata la dimostrazione dell’apertura di una zattera di salvataggio con descrizione delle dinamiche di utilizzo della stessa e delle sue dotazioni in caso di emergenza.

Dopo le dimostrazioni avvenute nel porto canale, gli alunni della scuola primaria hanno effettuato una visita guidata al Museo della Marineria nella quale è stato descritto il patrimonio artistico culturale ivi presente il quale costituisce primario portatore dei valori e della cultura marinaresca.

Nell’ultima parte dell’evento gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio di nodi tenuto dal Nostromo del porto di Cesenatico, nel corso del quale i bambini hanno appreso le modalità di realizzazione dei principali nodi in uso nella marineria ed hanno composto un proprio lavoro espositivo dei nodi realizzati.

L’entusiasmo e la gioia dimostrati dai partecipanti all’evento hanno attestato il pieno raggiungimento dell’obiettivo prefissato: trasmettere alle nuove generazioni l’amore per il nostro mare e per la sua cultura.