Gasdotto Snam. Le precisazioni dell’Amministrazione comunale di Cesena

Più informazioni su

Il Gasdotto Snam rappresenta un’infrastruttura strategica per il territorio romagnolo, per la regione Emilia-Romagna e per le regioni del sud Adriatico. Così come comunicato giovedì 28 marzo dal Sindaco Enzo Lattuca al Consiglio comunale, tutti i cittadini coinvolti da questo percorso decennale, e raccolti nel Comitato “Notubo Romagna”, sono stati accolti e ascoltati dall’Amministrazione comunale al fine di rispondere ad ogni dubbio e domanda.

In modo specifico, nel mese di ottobre ai componenti del Comitato è stato proposto di rafforzare l’interlocuzione con gli Enti competenti avviando, in presenza e in Comune, un confronto con i tecnici di SNAM Rete Gas con lo scopo di approfondire la tipologia di intervento, le ragioni che lo hanno ispirato, e tutti gli elementi riguardanti tecnologia, sicurezza, impatto, i parametri considerati per intraprendere determinate decisioni.

La proposta tuttavia non è stata accolta dal Comitato che giovedì 2 novembre, tramite una mail a firma di Maria Grazia Gardelli, ha fatto sapere che “il soddisfacimento di SNAM riguardante le richieste presentate non rendeva necessario un incontro in presenza”. Al Comitato infatti sono state fornite tutte le risposte richieste con la specifica degli indirizzi ministeriali da cui poter reperire tutti gli atti relativi, compresi i provvedimenti di natura ambientale e l’autorizzazione alla costruzione del gasdotto.

 

Più informazioni su