Savignano sul Rubicone. Al via la riqualificazione di 12 strade comunali

Conclusa in febbraio a cura dell’Impresa Pesaresi la riqualificazione delle vie Alberazzo, San Vito, Vendemini, 1^ Maggio e relativi parcheggi, via Europa per un totale di 15.000 metri quadri di rete viaria rimessi a nuovo, è in partenza il successivo lotto di lavori per un importo di 300.000 euro. Il cantiere è stato affidato all’impresa Unione asfalti di Forlimpopoli.

Le opere di manutenzione straordinaria inizieranno entro aprile e riguarderanno 12 strade urbane ed extraurbane del Comune. Nel dettaglio si tratta di via Selbelle II tratto, via Galvani e via Ventre fino al parcheggio, via Praga compreso il marciapiede, via Budapest, il parcheggio di via Don Giovanni Verità, via Gaggio nel tratto da via Euclide fino a via Ferrari, l’ultimo tratto ammalorato di via Galilei, via Faberio dall’incrocio di via Giovanni Paolo II fino all’incrocio con via Alberazzo, via Gramsci, via Rio salto per rimozione delle bande sonore, e via fratelli Bandiera.
Hera interverrà invece per la realizzazione della rete in via Amaduzzi a partire dal 15 aprile.

L’individuazione delle zone di intervento deriva dall’analisi dello stato delle pavimentazioni delle sedi stradali che presentano usura superficiale, fessurazioni e avvallamenti, in alcuni casi causati dall’affioramento delle radici delle alberature presenti, specialmente in via Galvani, via Ventre e nel parcheggio di via don Giovanni Verità. Durante i lavori di bonifica degli apparati radicali affioranti, è prevista una sorveglianza a cura di un agronomo incaricato dall’Amministrazione Comunale, che verificherà la stabilità e le condizioni delle alberature e fornirà eventuali prescrizioni sulle procedure d’intervento. La fine lavori, salvo imprevisti, è prevista entro maggio.

“Solo nell’ annualità 2023/2024 sono stati investiti sulla sicurezza stradale 2.700.000 euro – sottolinea l’Assessora ai Lavori pubblici Stefania Morara – comprensivi del lotto in partenza fra pochi giorni e i lavori relativi al post-alluvione che partiranno in maggio e di cui al momento sono in corso le procedure di affidamento. I progetti riguardano opere di completamento degli interventi su via Rubicone destra e sinistra, in prossimità di Fiumicino, sul ponte in via Melozzo da Forlì, su via Colombarazzo e su via Guadello Ribano oltre ad altri interventi diffusi”.

“Abbiamo sempre investito nella manutenzione del patrimonio viario di Savignano – afferma il Sindaco Filippo Giovannini –. La mobilità in sicurezza è un elemento importante e imprescindibile per la qualità della vita cittadina”.