Domenica di Primavera a Cesena sulle tracce della Liberazione di 80 anni fa

Più informazioni su

Ritornano le domeniche di Primavera, esperienze guidate a tema, alla scoperta del territorio e della sua storia. Domenica 21 aprile si torna a Cesena. Questa volta il tema proposto è la Liberazione: si ricorderanno gli ottant’anni dai bombardamenti sulla città e il passaggio del fronte, con un’emozionante visita ai luoghi della memoria. I visitatori saranno condotti fino alla Rocca Malatestiana, teatro di eroiche e tragiche vicende: eccidi, rocambolesche liberazioni di prigionieri, vendette. La visita prevede anche l’ingresso alle antiche prigioni cittadine, che avevano sede proprio all’interno della Rocca.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare direttamente online sul sito dei Percorsi del Savio, alla pagina https://emiliaromagnawelcome-giratlantide.trekksoft.com/it/activity/327809/cesena-della-liberazione. Il costo è di 12 euro, il ritrovo ore 10:00 del mattino, all’Ufficio Turistico IAT di Cesena, piazza del Popolo 9. La durata della visita è di circa un’ora e mezza. Per informazioni contattare lo 0547 356327 (dal martedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, la domenica dalle 9:00 alle 13:00).

La data successiva è in programma domenica 28 aprile, alla scoperta della “Cesena papale”, sulle orme di Barnaba Chiaramonti, ovvero Pio VII, il secondo pontefice di origini cesenati. La rassegna si concluderà domenica 12 maggio con Cesena nel verde, fra parco della Rimembranza, Rocchetta di Piazza e Museo dell’Ecologia.

Più informazioni su