“Cambiamo marcia”. Sono 66 i “ciclisti” che aderiscono alla seconda edizione del progetto

Più informazioni su

Dal 1° aprile al 31 ottobre 2019 prenderà il via la seconda edizione dell’iniziativa “Al lavoro e a scuola in bicicletta”, 66 sono i ciclisti che sono stati ammessi a partecipare al progetto. È il secondo anno che i Comuni di Cesenatico e Cesena hanno messo a disposizione dei cittadini il progetto “Cambiamo marcia” finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente, Tutela del territorio e del mare. L’iniziativa è stata accolta positivamente: si contano 51 donne e 15 uomini iscritti.

Il bando prevede incentivi economici chilometrici per chi risiede tra Cesenatico e Cesena e sceglie di usare la bici nel percorso casa-lavoro al posto della macchina privata. Quest’anno potranno usufruire degli incentivi anche gli studenti maggiorenni o i genitori di studenti che sceglieranno la bicicletta per raggiungere la sede scolastica sita in città o nei comuni limitrofi.
Per i partecipanti è previsto un incentivo di 25 centesimi di euro per ogni chilometro del percorso casa-lavoro o casa/scuola e viceversa, con un tetto massimo di 50 euro al mese, con l’obbligo di raggiungere un minimo di 20 euro di incentivi nei sette mesi di progetto (in caso contrario si perde il diritto al contributo). Il tragitto viene calcolato dalla App “Wecity” installata sul proprio dispositivo secondo il percorso stradale più breve o funzionale e sicuro del proprio percorso casa-lavoro o casa-scuola.

«Una partenza che ci fa ben sperare – afferma soddisfatta l’Assessore all’Ambiente Valentina Montalti – Noto con piacere che due genitori e uno studente hanno accettato di lasciare casa l’auto per recarsi a scuola in bicicletta. Questo significa che la novità di introdurre l’incentivo per il percorso casa-scuola è stata apprezzata e ci auguriamo aumenti il numero di persone che faccia la stessa scelta».
«Ricordo che sarà possibile iscriversi fino al 30 settembre 2019, invito quindi i cittadini di Cesenatico a prendere visione del bando sul sito e ad aderire al progetto che fa parte di un piano complessivo di mobilità sostenibile che insieme ai percorsi bici-bus e piedi-bus vede il Comune e i cittadini collaborare in forte sinergia nel miglioramento dell’ambiente in cui tutti viviamo e lavoriamo» – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli.

Per maggiori informazioni e chiarimenti visitare il sito www.cambiamomarcia.it e/o a contattare l’Ufficio Ambiente del Comune di Cesenatico: tel. 0547 79250 e-mail: roberta.grassi@comune.cesenatico.fc.it

Più informazioni su