Quantcast

Cesenatico si prepara al Porta a Porta: dalla fine di maggio cambia la raccolta rifiuti per 14.452 utenze

Più informazioni su

Cesenatico si prepara per il passaggio alla raccolta dei rifiuti Porta a Porta per tutto il territorio a valle della ferrovia dopo la transizione che ha già coinvolto la restante parte del territorio. Il nuovo sistema partirà dalla fine di maggio e dopo un periodo di transizione diventerà operativo a tutti gli effetti grazie al lavoro di Hera sul territorio. Per informare e sensibilizzare la cittadinanza a questo cambiamento è stato organizzato un programma di incontri sia in presenza che online per raggiungere il maggior numero di cittadini possibile e rendere questo passaggio graduale e vantaggioso per tutti.

Protagoniste del nuovo sistema di raccolta saranno 14.453 utenze di cui 12.440 domestiche e 2.012 non domestiche. Il territorio sarà diviso in tre fasce omogenee: zona residenziale, zona turistica compresi gli stabilimenti balneari e centro storico. Per la zona turistica che comprende anche gli stabilimenti balneari si passerà al sistema di raccolta porta a porta integrale; per la zona residenziale invece si passerà a un sistema di raccolta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico, mentre per tutte le altre tipologie (carta/cartone, vetro, plastica/lattine e verde/potature) rimarranno i cassonetti stradali per la raccolta differenziata. Il centro storico sarà protagonista di una gestione domiciliare di prossimità con l’installazione di isole ecologiche informatizzate di ultima generazione e schermature di pregio estetico per tutelare il decoro e l’atmosfera del Porto Canale e delle zone adiacenti.

La riorganizzazione prenderà il via alla fine del mese di maggio e dopo un periodo di transizione diventerà operativa a tutti gli effetti. L’Amministrazione Comunale, in sinergia con Hera, ha già fissato un calendario di date utili alla cittadinanza per capire i nuovi sistemi, poter fare domande e approfondire tutti gli aspetti di questa piccola rivoluzione. Gli appuntamenti sono stati suddivisi per zone in modo da dare a tutti la possibilità di partecipare.

Le date degli appuntamenti informativi per la popolazione

Lunedì 14 marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per il Centro Storico, zona residenziale e Stabilimenti Balneari

Martedì 22 marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per il Centro Storico, zona residenziale e Stabilimenti Balneari

Mercoledì 30 Marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per la zona di Levante

Lunedì 4 Aprile ore 20.30 Hotel David, Viale Carducci 297 per la zona di Valverde-Villamarina

Mercoledì 6 aprile ore 20.30 Centro Ricerche Marine, Viale Vespucci 2 per la zona di Ponente

Giovedì 7 aprile 2022 ore 20.30 Assemblea online rivolta a tutti

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli

“Il passaggio al sistema Porta a Porta per le utenze a mare della ferrovia è un passaggio molto importante e aggiungerei anche storico per Cesenatico e grazie a questa metodologia puntiamo a raggiungere e superare la quota del 70% per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti, migliorando così gli standard di una città come Cesenatico che già si sono alzati nei passati cinque anni. In molte zone turistiche della città scompariranno del tutto le tradizionali isole ecologiche a favore di un sistema studiato nel dettaglio che prevede il ritiro presso le abitazioni e le imprese. Abbiamo messo a punto insieme ad Hera, che ringrazio, un calendario di date per spiegare tutto alla cittadinanza il nuovo sistema e siamo certi che troveremo collaborazione e disponibilità”. Questo il commento del Sindaco Matteo Gozzoli.

Più informazioni su