Scatta da oggi l’obbligo del Super Green Pass per gli over50 sul luogo di lavoro

Più informazioni su

Oggi, 15 febbraio, entra in vigore l’obbligo del Green Pass rafforzato per i lavoratori over50. Tutti i dipendenti, pubblici e privati, dovranno infatti esibire la certificazione verde, da vaccino o guarigione, per accedere ai luoghi di lavoro.

Prevista una sanzione da 600 a 1.500 euro per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo. Come già avviene per i lavoratori sprovvisti di Green Pass, anche i lavoratori ultra-cinquantenni che dal 15 febbraio 2022 saranno sprovvisti di Green Pass rafforzato al momento dell’accesso al luogo di lavoro saranno considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro ma senza diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento.

L’obbligo del Certificato verde non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione.

 

Più informazioni su