Dal PNRR arrivano 50 mila euro per rendere il turismo di Cesenatico ancora più accessibile  

Anche il turismo può essere accessibile e avere una funzione di inclusione sociale, di pari passo con azioni di marketing territoriale che arrivano ad ampliare sempre di più il target di persone a cui rivolgerci per proporre una vacanza. Il Comune di Cesenatico si è candidato e ha ottenuto 50 mila euro all’interno del bando PNRR della regione Emilia-Romagna “In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me”. Le iniziative partiranno durante i primi mesi del 2023 e coinvolgeranno in maniera importante anche alcuni luoghi culturali della città di Cesenatico.

I fondi saranno utilizzati per implementare l’accessibilità degli istituti culturali con segnaletica in braille al Museo della Marineria e a Casa Moretti a vantaggio delle persone non vedenti. Sempre in questi due luoghi si procederà alla sottotitolatura dei contenuti video per permetterne la fruizione alle persone non udenti. La cifra verrà anche in parte impiegata per analizzare l’accessibilità dello IAT e degli istituti culturali con schede mirati per realizzare interventi di miglioramento e per la realizzazione di progetti pilota. All’interno dei musei verranno organizzate visite guidate tattili e formazione specifica. Spostando l’obiettivo sulla spiaggia, si ipotizza una dotazione di sedie adatta per l’accesso dei disabili alla spiaggia da fornire in dotazione alla Cooperativa Stabilimenti Balneari.

Le parole degli assessori Emanuela Pedulli e Gaia Morara

«Cultura e turismo possono andare di pari passi e questa unione viene resa ancora più salda e importante dall’impatto sociale di questa misura. Abbiamo ricevuto un finanziamento importante e siamo già al lavoro con gli uffici per poter mettere in campo iniziative con un impatto positivo su tutto il territorio», il commento dell’assessore Pedulli.

«L’inclusività è uno dei capi saldi del turismo di Cesenatico e questo finanziamento sarà utilissimo per migliorare ancora la nostra offerta. L’offerta turistica di una città non è fatta di soli numeri, bilanci e presenza ma è fatta anche di umanità e attenzione a chi corre il rischio di rimanere indietro. A Cesenatico deve esserci posto per tutti, in maniera confortevole e agevolata», le parole dell’assessore Gaia Morara.