Cesena, alla Biblioteca Malatestiana la mostra con i lavori realizzati dagli utenti del Centro di Salute Mentale del “Bufalini”

Più informazioni su

É possibile trasformare in un fumetto la nostra canzone preferita? Venerdì 19 maggio, alle ore 10, in Biblioteca Malatestiana, sarà inaugurata l’esposizione “Dopo il silenzio, una mostra a fumetti…che suona”, a cura del Centro di Salute Mentale dell’Ospedale “Maurizio Bufalini” di Cesena. Il percorso, avviato nell’autunno del 2022, è stato partecipato dagli utenti del Centro di Salute Mentale del “Bufalini” che, per il quinto anno, sono stati i protagonisti assoluti di una intensa avventura: il corso di storytelling e fumetto “Futuro Sperimentale” ideato da Associazione Culturale Barbablu.

Nel corso delle lezioni e dei laboratori gli aspiranti fumettisti e fumettiste, tra parole e segni, sono stati accompagnati alla scoperta delle proprie abilità e possibilità narrative, interrogandosi sulle potenzialità del fumetto. Proprio da questa corale riflessione è nata l’idea di far vivere con gli occhi quanto di solito esperiamo solo con le nostre orecchie.

Ad accogliere questo percorso di esplorazione della Nona Arte è stata la Biblioteca Malatestiana, da sempre guardiana delle storie delle persone. Il percorso espositivo, che sarà fruibile fino a domenica 18 giugno, raccoglie le tavole realizzate durante l’ultima parte dell’anno di lavoro, ed è frutto della sperimentazione avviata dai partecipanti all’avventura per mescolare linguaggi e codici.

 

Più informazioni su