Polemica sulla Stoviglioteca. PD Cesena: “Risorse da un bando per nuove progettualità per ridurre i rifiuti

Più informazioni su

Il PD cesenate interviene sulla polemica sulla Stoviglioteca, promossa dal Comune di Cesena e criticata da Pirini di Italia Viva.

“Pirini afferma che ogni pretesto è buono per finire sui giornali, riferendosi all’Amministrazione comunale, ma tale dinamica sembra più riferibile allo stesso Pirini e all’insieme di liste che supportano la candidatura di Marco Giangrandi – dichiarano dal PD -. Crediamo invece che prima di parlare per segnalare la propria presenza farebbe bene a informarsi: le risorse impegnate nel progetto della Stoviglioteca derivano da un bando destinato esclusivamente alla realizzazione di nuove progettualità per la riduzione della produzione di rifiuti. Non sarebbero potute, quindi, essere usate se non per progetti di questo tipo”.

“Il progetto della Stoviglioteca costituisce uno dei molti tasselli di una strategia, progressivamente realizzata in questi anni, per rendere Cesena Plastic Free – proseguono dal PD cesenate – . In questa direzione, a Cesena, sono state investite risorse in tante progettualità, a partire dalle scuole, in cui l’Amministrazione ha installato circa 80 erogatori di acqua e distribuito oltre 20.000 borracce a tutti gli studenti, dalle elementari alle superiori. E’ stata poi ridotta la produzione di rifiuti nelle mense scolastiche, partendo dall’acquisto di stoviglie di ceramica, fornendo le scuole di lavastoviglie e distribuendo ai bambini che frequentano le mense quasi 10.000 posate riutilizzabili e, infine, inserendo nei bagni delle scuole 55 asciugatori ad aria, al posto delle salviette di carta, evitando così la produzione di notevoli quantità di rifiuti”.

“Altro progetto di rilievo è quello relativo all’acquisto di 600 kit di pannolini lavabili, che insieme al Consultorio familiare vengono distribuiti a tutte le famiglie che, recandosi al punto vaccinale col proprio bimbo o bimba, aderiscono all’iniziativa (ad oggi una settantina circa), così come coppette mestruali per ragazze che si recano al Centro giovani del Consultorio – spiegano dal Partito Democratico -. Infine, sono state installate cinque case dell’acqua (a Calisese, Ronta, San Vittore, Ponte Pietra e Pievesestina), che in un anno hanno erogato l’equivalente di quasi 180.000 bottiglie di plastica, sottratte dunque dal ciclo dei rifiuti. Questo ha significato meno inquinamento, meno CO2 prodotta ed il sostegno al consumo di acqua pubblica come bene collettivo”.

“In questo quadro organico, la Stoviglioteca sarà per Cesena un altro passo verso la riduzione della produzione di rifiuti, e uno strumento per sostenere i cesenati che scelgono tutti i giorni di dare il loro contributo per una città sempre più sostenibile. Come Partito Democratico di Cesena supportiamo con decisione e convinzione una sensibilità che è evidente che gli esponenti di Italia Viva non hanno” concludono i dem .

Più informazioni su