Cesena, consorzi vicinali: in tre anni quindici new entry

Più informazioni su

Dal 2013 a oggi sono quindici i nuovi consorzi costituiti da frontisti di strade vicinali, con il coinvolgimento di 19 strade, per una lunghezza complessiva di quasi 19 km. E a questi, in tempi brevi se ne aggiungeranno altri 4, per i quali ormai il procedimento è concluso: in questi quattro casi sono convolte 9 strade (fra esse via Massa, via Castellana, via Stornite, via Purgatorio, via Monte alla Massa, via Biscia, via San Michele, via Sarzana e via vicinale Dandini) e un’estensione complessiva di 9,2 km.

“Si tratta di risultati molto positivi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – che corrispondo agli obiettivi che ci eravamo prefissati nel 2012 con l’approvazione delle linee guida. Fin da allora, infatti, abbiamo la promozione e lo sviluppo dei Consorzi Stradali Riuniti, individuando in essi lo strumento privilegiato per garantire il mantenimento del sistema vicinale, che con i suoi circa 270 km rappresenta poco meno di un terzo della rete stradale cesenate e soprattutto costituisce parte preponderante dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che va ben oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse”.
“L’alto numero di procedimenti conclusi – continuano dall’amministrazione comunale – ci conferma che i frontisti hanno ben compreso gli aspetti positivi dell’adesione a un consorzio: è quest’ultimo, infatti, a programmare e svolgere gli interventi di manutenzione (la sistemazione dei piani viabili ammalorati, lo sfalcio dei fossi, ecc.), riducendo i costi di manutenzione per aspetti di economia di scala e consentendo una maggiore tempestività di intervento in caso di eventi imprevisti, ma anche a organizzare il servizio di sgombero neve in caso di necessità e a garantire la copertura assicurativa in caso di incidenti lungo la strada. Più in generale, si garantisce un supporto più facile e snello ai vari interventi e, soprattutto, un sistema organizzato, in grado di far fronte alle situazioni ordinarie e straordinarie.”.
“L’intenzione per i prossimi anni – concludono il Sindaco e l’Assessore Miserocchi – è di procedere in questa direzione: l’obiettivo è di vedere ogni anno la rete consorziale allungarsi di 10-15 km. E sappiamo già che nei procedimenti previsti per il 2016 ci sono, fra le altre, via Bertinoro di Monticino, via Colombarda a San Vittore, via del Fiume in Ronta e via Lupa”.

Più informazioni su