Movimento 5 Stelle: “Più controlli per la sicurezza nel centro storico di Cesena”

Più informazioni su

Ieri notte fra mercoledì e giovedì si è consumato l’ennesimo episodio di vandalismo all’interno del nostro Centro Storico; la vetrina della gelateria “Puro e Bio”, situata di fronte al teatro Bonci, è stata spaccata. Già nelle scorse settimane si erano succeduti fatti del genere e questo non è che l’ultimo di una serie di episodi simili – riporta una nota del Movimento 5 Stelle -.

Ricordiamo quanto accaduto alla panetteria “Re Di Pane”, situata in corte Dandini, oppure al “Bar Roma”, che si affaccia sul cantiere di Piazza della Libertà. Episodi impensabili per il centro sino a qualche mese fa. Questo ci pone di fronte ad interrogativi che poniamo all’amministrazione comunale. Un amministrazione che ad oggi ha venduto fumo sul versante sicurezza, spacciando un progetto di videosorveglianza che vedrà la luce non prima di un paio d’anni come soluzione. Ma nessun segnale concreto di risposta immediata, se non degli opuscoletti, cosiddetti vademecum, distribuiti nei quartieri.

Si sta avviando un processo di pedonalizzazione, sul quale ci siamo sempre espressi favorevolmente, con un approccio sbagliato? Abbiamo fortemente criticato la metodologia che è stata adottata, più simile ad una “desertificazione” piuttosto che ad una pedonalizzazione, proprio perché non sono stati fatti i passi giusti verso questo obiettivo che è sicuramente condiviso, tranne che nel metodo attuativo. La blindatura totale del cuore della nostra città, scelta che ha portato alla desertificazione della zona nelle ore notturne, ha probabilmente creato terreno fertile per ladri e delinquenti? Forse spegnere le telecamere di Icarus durante la notte, per creare quel minimo passaggio che potrebbe costituire un deterrente contro atti delinquenziali come quelli ai quali abbiamo assistito ultimamente potrebbe servire. Lo proponiamo in una nostra mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale. Diventa inoltre fondamentale potenziare il presidio del territorio da parte delle forze dell’ordine, anche attraverso l’impiego delle pattuglie dei vigili urbani, perché nessuna telecamera potrà mai sostituire la presenza diretta delle persone. In conclusione, i cittadini si aspettano interventi concreti e immediati per sanare una situazione che sta divenendo alla lunga insostenibile – conclude la nota -.

Più informazioni su