San Mauro, doppio appuntamento lunedì 25 per il festival “Il Giardino della Poesia”

Alle 21.15 il film-documentario "Poesia che mi guardi" sulla vita di Antonia Pozzi. A seguire, "Il Monello" di Charlie Chaplin

Più informazioni su

Prosegue con il terzo appuntamento in programma, lunedì 25 luglio, la ventesima edizione del festival “Il Giardino della Poesia. Parole, Musiche e Immagini nei luoghi pascoliani” con la serata dedicata alle immagini, al cinema e alla poesia.

Alle Giovedì 21 luglio alle 21.15 al giardino di Casa Pascoli (in caso di maltempo a Villa Torlonia, Sala degli Archi), Sammauroindustria presenta una serata dedicata alla poesia tradotta in immagini e al cinema che si fa poesia, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, con la proiezione del film-documentario “Poesia che mi guardi” che ricostruisce la vicenda di Antonia Pozzi, poetessa morta suicida.
A seguire la proiezione de “Il Monello” (1921), il primo lungometraggio di Charlie Chaplin, qui proposto in versione restaurata (cinema ritrovato) e sonorizzata con le musiche originali.
Il Festival “Il Giardino della Poesia” è arrivato alla ventesima edizione, un traguardo importante per un festival che si conferma tra i più longevi, ed anche tra i più seguiti in Romagna, e che ha portato a San Mauro Pascoli illustri nomi del mondo della poesia e della musica attraverso spettacoli unici e ricercati spaziando dalla recitazione, alle interpretazioni della poesia di Giovanni Pascoli, ai concerti, al connubio tra reading e accompagnamento musicale fino alla sperimentazione teatrale.
Anche quest’anno il festival, dal 21 luglio al 6 agosto nel giardino di Casa Pascoli e Villa Torlonia-Parco Poesia Pascoli, sarà diretto da Miro Gori, presidente di Sammauroindustria che cura la manifestazione in collaborazione con il Comune di San Mauro Pascoli. Come per gli anni scorsi saranno confermate alcune delle collaborazioni di successo, come quelle con l’Accademia Pascoliana, la banda Amici della Musica di San Mauro e il Premio Pascoli di Poesia, dando vita ad una rassegna corale e diversificata.
Come da tradizione il festival vedrà anteprime nazionali, eventi unici e importanti nomi del mondo della poesia, della scrittura, della musica, del teatro e del cinema: come la partecipazione di Vito Mancuso con una serata dedicata alla poesia della Bibbia ebraica, Isabella Ragonese con un reading su Giovanni Pascoli, Elena Bucci, insieme a Daniela Piccari, in omaggio ai grandi poeti romagnoli e il tradizionale concerto-spettacolo con David Riondino e gli Amici della Musica dedicato quest’anno al poeta e critico letterario Giorgio Caproni.
In caso di maltempo gli spettacoli di Casa Pascoli si terranno nella Sala degli Archi a Villa Torlonia ad eccezione di quello del 6 agosto che sarà annullato. Gli spettacoli sono tutti a ingresso gratuito.
Info: Biblioteca Comunale 0541 933656, Sammauroindustria Associazione culturale www.sammauroindustria.com, www.facebook.com/IlGiardinodellaPoesia.

Più informazioni su