Danni da maltempo, via all’iter per i risarcimenti: nel cesenate segnalazioni entro il 10 settembre

Possono presentarle privati cittadini, attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali interessate dai fenomeni fra il 27 febbraio e il 27 marzo scorsi

Più informazioni su

C’è tempo fino al prossimo 10 settembre per segnalare i danni subiti da cittadini e aziende a causa dell’ondata di maltempo che fra il 27 febbraio e il 27 marzo scorsi si è abbattuta sul territorio dell’Emilia-Romagna e per la quale il Consiglio dei ministri ha riconosciuto lo stato di emergenza. E’ ai nastri di partenza, infatti, la ricognizione e per quanto riguarda il cesenate l’Unione dei Comuni della Valle del Savio emette l’avviso pubblico che mette in moto l’iter. 

Tutti i privati cittadini, le attività economiche e produttive, agricole e agroindustriali interessati potranno segnalare i danni subiti.
La procedura, spiega l’amministrazione comunale di Cesena, ha lo scopo di “quantificare con esattezza il fabbisogno finanziario necessario per il ripristino del patrimonio pubblico, privato, di attivita’ economiche e produttive danneggiato”. Ma nessun riconoscimento automatico dei risarcimenti. Il momento della richiesta di finanziamento verrà successivamente, e le modalità per farlo saranno regolate anche sulla base dei risultati emersi da questa ricognizione.
Le schede di segnalazione, scaricabili dal sito dell’Unione, debitamente compilate e firmate, devono essere presentate in uno degli Uffici di Cesena e San Piero in Bagno entro il 10 settembre. 

Più informazioni su