Violenza donne, Saliera: “Crimine odioso”

La Presidente dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna: "Sostenere con tutti mezzi chi ha coraggio chiedere giustizia"

Più informazioni su

La violenza sulle donne è il più odioso dei crimini. Lo è perché colpisce profondamente la dignità della donna, nella maggior parte dei casi avviene fra le mura domestiche ed è inflitta da persone che si conoscono. È un crimine ignobile perché perpetua antichi pregiudizi e vecchi luoghi comuni“. Lo afferma, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna.

“Ed è – prosegue la Saliera – una fondamentale violazione dei diritti umani. Per questo è molto importante non abbassare la guardia, continuare le battaglie di cultura e di civiltà e sostenere con tutti i mezzi chi ha il coraggio di chiedere giustizia per un crimine così inumano e doloroso”.

 

“Oggi – sottolinea la presidente dell’Assemblea regionale – ci sono fenomeni che vanno oltre alle tradizionali forme di violenza come intimidazione, violenza fisica, schiavitù, stupro, femminicidio. Ma siamo in presenza dell’enormità che lo stesso atto di amare consensuale può diventare assurda violenza attraverso i nuovi strumenti di comunicazione”.

Più informazioni su