Controlli nel week-end dei carabinieri di Cesenatico: 12 persone denunciate e una patente ritirata

I militari dell'Arma hanno identificato 57 persone, controllando 38 veicoli e sottoponendo a verifiche due esercizi pubblici

Più informazioni su

Dodici persone denunciate a piede libero, 57 identificate, controllati 38 veicoli, sottoposti a verifiche 2 esercizi pubblici, con 4 contravvenzioni al Codice della Strada e una patente di guida ritirata. E’ il bilancio, in numeri, di un servizio straordinario rafforzato di controllo di tutto il territorio di competenza effettuato nel fine settimana appena trascorso dai carabinieri della Compagnia di Cesenatico, in particolare nella tarda serata di venerdì e nelle prime ore della nottata di sabato.

In particolare – come spiega un comunicato dell’Arma – i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno effettuato mirati servizi volti ad identificare stranieri non in regola sul territorio nazionale e che si aggirano con fare sospetto. Sono stati denunciati per il reato di soggiorno illegale sul territorio dello stato: un trentacinquenne, marocchino, controllato nella tarda serata di lunedì in via delle Nazioni di Cesenatico, sprovvisto di regolari documenti per la permanenza sul territorio nazionale e non in regola con le norme di soggiorno; un cinquantanovenne, marocchino, poiché, identificato nella mattinata di sabato in via Cesenatico, nonostante fosse colpito da provvedimento di espulsione, emesso dal Questore di Forlì-Cesena, permaneva sul territorio nazionale in stato di clandestinità; un trentenne marocchino e un trentacinquenne senegalese, poiché, identificati in via Atene di Cesenatico alle ore 14 di giovedì, nonostante fossero colpiti da provvedimento di espulsione, emesso dal Questore di Forlì-Cesena, permanevano sul territorio nazionale in stato di clandestinità. Per tutti sono state avviate le procedure finalizzate all’espulsione, d’intesa con l’Ufficio Immigrazione della Questura di Forlì-Cesena.
Inoltre, il primo di questi ultimi due, unitamente ad un ventinovenne senegalese, regolare sul territorio nazionale e residente a Cesenatico, è stato denunciato per ricettazione e invasione di terreni o edifici, poiché giovedì i due venivano trovati a dimorare abusivamente in via Atene, nell’abitazione estiva di un aretino, e in possesso di un televisore, di un orologio a muro, e di una bici da uomo, di dubbia provenienza. Il televisore, risultato poi oggetto di furto nell’abitazione estiva di un milanese, in via dei Pini di Cesenatico, veniva restituito al legittimo proprietario. Le indagini sono tuttora in corso, al fine di identificare i proprietari della restante refurtiva.

Gli stessi militari hanno deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza un trentenne, italiano, residente a Gambettola, poiché, nella scorsa nottata, veniva sorpreso nella frazione Fiumicino di Savignano, alla guida di un’autovettura, con tasso alcolemico pari a 0,92 g/l, e per i reati di sostituzione di persona e falsa attestazione o dichiarazione ad un Pubblico Ufficiale sulla identità personale, in concorso, due ventunenni, residenti in due Comuni della Valle del Rubicone, celibi, disoccupati, censurati. Gli stessi, controllati a Gatteo, alla guida di veicolo, al fine di indurre in errore i militari, siccome il conducente è titolare di patente di guida sospesa, con la complicità dell’intestatario, si avvalevano della patente di guida, avente caratteristiche similari a quella dell’autista, del trasportato, declinando le generalità di quest’ultimo.

Sempre gli stessi militari hanno denunciato in stato di libertà per porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere una quarantacinquenne e un ventunenne, con precedenti, entrambi residenti a Cesenatico. La coppia, nel primo pomeriggio di sabato, controllata in via Stradone Sala, mentre si aggirava con fare sospetto alla guida di autovettura, veniva trovata in possesso di 4 coltelli di genere proibito, detenuti sia nella borsa della donna che nelle tasche dell’uomo. Gli oggetti sono stati sottoposti a sequestro.

In esito ai controlli ad esercizi pubblici, infine, i militari della Stazione di Cesenatico hanno denunciato in stato di libertà per aver dato alloggio a persona, omettendone la registrazione e la comunicazione telematica all’autorità di P.S., un sessantaquattrenne, residente a Savignano sul Rubicone, in qualità di legale rappresentante di un hotel sito in Gatteo a Mare, e un quarantanovenne, residente a Cesenatico, imprenditore, incensurato, perché, in qualità di legale rappresentante di un’impresa per l’esercizio di sala attrazioni (sala slot), sita a Cesenatico, non ottemperava alle prescrizioni di legge. omettendo di esercitare l’attività personalmente o tramite rappresentanti regolarmente autorizzati, in quanto, all’atto dei due controlli effettuati, vi era la sola presenza di due baristi, cittadini di nazionalità cinese. La Questura di Forlì-Cesena ha sospeso la sua licenza comunale e, dunque, disposto la chiusura dell’attività per la durata di sette giorni.

Il rafforzamento del controllo del territorio della fascia costiera e di tutti i Comuni della Valle del Rubicone continuerà in tutte le fasce orarie di ogni giorno della settimana.

Più informazioni su