Un polipetto per aiutare i bimbi prematuri dell’ospedale Bufalini di Cesena

Realizzati all'uncinetto da un gruppo di mamme che hanno dato vita al gruppo "Tintacoli" sull'esempio del progetto danese "Octopus for a Preemie"

Più informazioni su

Una trentina di polipi fatti all’uncinetto per i bambini prematuri dell’ospedale Bufalini di Cesena. A realizzarli un gruppo di mamme che, sull’esempio del progetto danese “Octopus for a Preemie”, hanno dato vita al gruppo “Tintacoli” a favore dei bambini prematuri ricoverati nel nosocomio cesenate. Così oggi, venerdì 14 aprile, i piccoli pazienti della Terapia intensiva neonatale (Tin appunto) hanno trovato dei nuovi amici.

Il progetto, raccontano Alessia, Silvia e Natascia fondatrici del gruppo che in pochi mesi ha raccolto già numerosi adesioni, ha avuto riscontri molto positivi all’estero: in Danimarca sono stati creati in pochi anni più di 20.000 polipi all’uncinetto distribuiti in 17 ospedali. Negli ultimi mesi l’iniziativa si è diffusa rapidamente anche in Inghilterra, Polonia, Romania, Svezia, Spagna, Usa, Australia e in Italia, dove “Tintacoli”, con il suo progetto pilota all’Ospedale Bufalini, rappresenta il primo gruppo operativo.
Il tutto su base scientifica. Alcuni studi e osservazioni mediche hanno dimostrano come i neonati prematuri ricoverati in terapia intensiva sembrano trarre beneficio dallo stringere tra le mani i tentacoli di polipetti fatti all’uncinetto. Ricordano loro il cordone ombelicale dal quale sono stati separati e che li legava alla mamma. I polipetti riescono a calmare i bambini facendoli respirare meglio, regolarizzando il loro battito cardiaco e aumentando l’ossigenazione del sangue. Inoltre, la compagnia di questi piccoli amici disincentiva i bambini dall’afferrare e tirare i cavi presenti durante la loro permanenza nell’incubatrice. 

«I neonati prematuri – spiega Augusto Biasini, direttore del reparto- sentono con maggiore intensità il dolore rispetto agli altri bambini. È quindi molto importante che siano assistiti e costantemente monitorati in ambienti protetti che tendono a ricreare il più possibile la condizione fetale».

Nel gruppo Facebook Octopus for a premiee-Tintacoli i volontari possono trovare tutte le indicazioni per eseguire i polipetti come richiedono le norme igieniche e di sicurezza ospedaliere.

Più informazioni su