Ambiente. A Gatteo stanno per partire i lavori di sistemazione lungo il torrente Rigossa

Consorzio di Bonifica e Comune di Gatteo hanno sottoscritto una convenzione per la sicurezza del territorio

Più informazioni su

Gli eccezionali eventi alluvionali che nel febbraio del 2015 hanno interessato diffusamente tutta l’area romagnola hanno lasciato un profondo segno a Gatteo dove è ancora vivido nei cittadini il ricordo degli ingenti danni provocati dall’eccezionale piena del torrente Rigossa a Sant’Angelo.

Dapprima il Comune è intervenuto per rinforzare l’argine in corrispondenza del ponte sulla A14 con il posizionamento di massi ciclopici, per ripristinare la rottura dell’argine che ha causato ingenti danni al centro abitato di Sant’Angelo e rinforzare un punto particolarmente critico. Una volta intervenuti nelle zone più urgenti con il ripristino dei danni maggiori, si è iniziato a procedere con lo studio di soluzioni per la messa in sicurezza del tratto di torrente che attraversa la frazione di Sant’Angelo. Il progetto complessivo, diviso per stralci e candidato anche a finanziamenti nazionali, prevede la costruzione di muretti arginali a tutela del centro di Sant’Angelo fino al muretto esistente in territorio di Gambettola.

Come prima misura sono stati progettati muretti antiesondazione lungo i due cigli del torrente, nel tratto compreso tra la rotatoria “Romagna mia” e il confine comunale tra Gatteo e Gambettola. Il primo stralcio funzionale (300.000 euro) prevede la realizzazione dei muretti tra la via Allende e la rotatoria Romagna Mia e nel tratto a monte di via Allende per circa duecento metri. La spesa sarà sostenuta per 100.000 euro dal Consorzio di Bonifica e per la restante parte dal Comune di Gatteo, che ha stanziato 100.000 euro di fondi propri e beneficia di un contributo di pari importo, erogato dalla Regione Emilia-Romagna. Per la realizzazione dell’opera, prevista per la fine di agosto, il Consorzio di Bonifica e il Comune di Gatteo hanno sottoscritto un’apposita convenzione.

I muretti arginali saranno in cemento armato a “mensola” di altezza variabile da 50 a 150 cm rispetto alla quota stradale. Poiché nel tratto interessato dai lavori entrambi gli argini sono adibiti anche a pubblica strada asfaltata (si tratta di via Via Rigossa Destra e Via Rigossa Sinistra) il muretto sarà collocato in banchina. Per conferire maggiore stabilità ai muretti, saranno infissi, all’interno dell’armatura di fondazione, lunghi pali di castagno opportunamente dimensionati.

Sulla partenza del primo stralcio dei muretti arginali intervengono il Sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Deniel Casadei: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto il primo traguardo per la messa in sicurezza del centro abitato di Sant’Angelo, ringraziamo tutti gli Enti che hanno collaborato con grande impegno al raggiungimento dell’obiettivo, ancora una volta il lavoro di squadra si è dimostrato assolutamente proficuo”. Sindaco e Assessore aggiungono un’altra importante novità: “La messa in sicurezza del centro abitato di Sant’Angelo passa anche attraverso una convenzione che verrà sottoscritta con il Consorzio di Bonifica per l’installazione di un sensore in corrispondenza del ponte con la Via Allende per misurare le soglie di portata del torrente Rigossa e poter allertare tempestivamente la popolazione in caso di pericolo di esondazioni.”

“La sistemazione del Torrente Rigossa è fondamentale per la sicurezza idraulica dei territori del Comune di Gatteo – dice Roberto Brolli, Presidente del Consorzio -. Sono molto soddisfatto delle competenze e dell’operato del servizio tecnico del consorzio, e ancora una volta abbiamo dimostrato come l’azione sinergica fra Consorzio e Comune sia un ottimo esempio di collaborazione fra Enti a favore della popolazione locale.”

Più informazioni su