Ordine. Fabio Coppolino ha assunto il Comando dei Carabinieri della Provincia di Forlì-Cesena

Più informazioni su

Il Colonnello dei Carabinieri Fabio Coppolino ha assunto il Comando dei Carabinieri della Provincia di Forlì-Cesena subentrando al colonnello Luca Politi. L’Ufficiale Superiore, 53 anni, siciliano, sposato e padre di due figli, proviene dal Comando Interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina dove, in precedenza, aveva ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Personale e, successivamente, di Capo di Stato Maggiore del medesimo Reparto.

Il Colonnello Coppolino ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena ed è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Ha frequentato un Master di II° livello in Scienze Forensi presso l’Ateneo di Messina. Dopo la nomina ad Ufficiale nel 1991, ha svolto incarichi operativi al comando del NORM della Compagnia CC di Melito Porto San Salvo (RC), delle Compagnie CC di Spoleto e Messina-Centro e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale CC di Reggio Calabria.

Dal 2009 al 2014 Coppolino ha ricoperto l’incarico di Comandante della Scuola Allievi dei Carabinieri di Reggio Calabria. Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, il Colonnello è stato insignito della medaglia Mauriziana, della medaglia d’oro al merito di lungo comando, della croce d’oro per anzianità di servizio nonchè della medaglia commemorativa del sisma nelle regioni Umbria e Marche. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della scala Gerarchica per essersi distinto in attività di servizio.

Nella mattinata del 12 settembre, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi ha incontrato il Colonnello Fabio Coppolino. Ad accompagnarlo il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cesena, capitano Fabio Di Benedetto. Nel corso dell’incontro, il Sindaco ha rivolto al colonnello Coppolino i migliori auguri per il nuovo incarico, nell’ottica della proficua collaborazione che caratterizza il rapporto fra il Comune di Cesena e l’Arma dei Carabinieri, ribadendo come fondamentale l’esigenza di un controllo costante del territorio per tutelare la sicurezza e la tranquillità dei cittadini. A questo proposito, un vero e proprio salto di qualità sarà possibile con la nuova caserma, già in fase di realizzazione, per la quale Sindaco e Comandante si sono reciprocamente impegnati affinché possa essere terminata entro la primavera del prossimo anno.

Più informazioni su