Polizia locale. Unione Rubicone e Mare: sabato 10 taglio del nastro al nuovo Comando a Gatteo

Alle ore 10 l'inaugurazione della centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone

Più informazioni su

Taglio del nastro ufficiale per il nuovo Comando della Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare, i cui uffici sono ora nella centralissima sede ristrutturata di via Garibaldi a Gatteo. Sabato 10 novembre alle 10 i sindaci, insieme al sottosegretario alla Giustizia Jacopo Morrone, taglieranno così il nastro della nuova sede che ospita ora il Comando, i servizi di polizia amministrativa, giudiziaria, ambientale ed edilizia, nonché i servizi per l’infortunistica stradale e la viabilità. La mattinata di festa, con la musica della banda e l’intervento dei bimbi della vicina scuola elementare, permetterà a tutti di visitare i nuovi locali e incontrare agenti e ispettori, con un momento conviviale finale per festeggiare questa importante novità a servizio dell’intero territorio di cinque comuni (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo). 

“Dopo qualche mese di rodaggio della nuova sede – spiega il sindaco di Gatteo, Gianluca Vincenzi – festeggiamo con tutta la comunità un servizio importantissimo per la sicurezza e l’armonia del nostro territorio. L’attività della Pm va sempre più aumentando e diversificandosi, sedi e attrezzature adeguate sono indispensabili per agevolare il lavoro dei venticinque operatori che quotidianamente operano per la nostra sicurezza”.

Proprio in virtù del legame della Pm con il territorio la cerimonia di sabato mattina prevederà due momenti particolarmente legati alla vita della comunità del Rubicone. Insieme si ricorderà infatti il comandante Romolo Berardi, scomparso prematuramente ad ottobre 2009, a cui la nuova sede gatteese verrà intitolata. Berardi, bellariese classe 1958, è stato infatti il secondo comandante della Pm del Rubicone, dal febbraio 2009 e per soli otto mesi prima della sua scomparsa, per l’Unione dei Comuni allora composta dalle sole Savignano, Gatteo e San Mauro. L’inaugurazione sarà poi occasione solenne per consegnare alcuni riconoscimenti: tre agenti riceveranno la pergamena con l’elogio scritto da parte del Comandante Alessandro Scarpellini, mentre il Presidente dell’Unione Filippo Giovannini consegnerà l’encomio all’agente che, a ottobre 2017, è intervenuto, pur non essendo in servizio, per bloccare un ladro in fuga dopo un furto in abitazione “dimostrando – commenta Giovannini – ancora una volta quanto la nostra polizia locale sia legata alla comunità e impegnata per la nostra sicurezza ben oltre il dovuto”.

Nella nuova centralissima sede, in passato ex stazione locale dei Carabinieri, uffici e locali di servizio sono ubicati su due piani. Al piano terra ci sono quattro uffici (infortunistica, polizia commerciale, notifiche e informazioni, pronto intervento) e una postazione di lavoro all’interno dell’ampia sala dedicata agli agenti, con le bacheche e lo spazio per riunirsi. Tre magazzini e due bagni completano questo piano, mentre il piano superiore ospita gli spogliatoi, l’archivio e tre uffici (comandante, giudiziaria e ufficio comando) oltre ad altri due bagni. L’area esterna, infine, permette di parcheggiare i mezzi in dotazione alla Pm sul retro garantendo un rapido affaccio sulla strada.

“Gli uffici – spiega il sindaco Piero Mussoni, che in Unione detiene la delega alla Polizia locale – trovano qui una collocazione molto idonea, che permette loro di svolgere le attività di back office in un contesto tranquillo e al contempo di poter ricevere i cittadini, negli orari di appuntamento, in una sede centrale e facilmente raggiungibile”.

Nulla cambia invece per la sede distaccata della Municipale dell’Unione Rubicone e Mare intitolata a “Aurelio Zaghini” in piazza Borghesi a Savignano, dove sono ubicati centrale radio operativa, front office e ufficio verbali e contenzioso. Per ogni evenienza nel territorio dei cinque comuni in cui opera la Pm dell’Unione Rubicone e Mare (Savignano, Gatteo, Sogliano, Borghi e Roncofreddo) è sempre attivo il numero 0541 944533, a cui è possibile rivolgersi ogni giorno dalle 7 alle 19. Per permettere lo svolgimento dell’evento sabato mattina a Gatteo saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità: dalle 9 alle 12 divieto di transito in via Garibaldi tra via Biribanti e via Don Ghinelli, e divieto di sosta dalle 8 in tutta l’area circostante.

Più informazioni su