Chiusura E45. Siglato il protocollo d’intesa per la gestione dei contributi: stanziati 250mila euro

Primo passo operativo sarà l’avvio di una ricognizione dei danni provocati finora dalla chiusura della superstrada. Attesa per le decisioni della Procura di Arezzo sul viadotto Puleto

Più informazioni su

E’ stato sottoscritto questa mattina – come preannunciato nei giorni scorsi – il protocollo di intesa fra Unione Valle Savio, Sindacati e Associazioni imprenditoriali per lo sviluppo delle azioni necessarie per organizzare l’assegnazione dei contributi e delle agevolazioni previste dalla Regione con lo stanziamento di 250mila euro.

A firmare l’accordo il Sindaco Paolo Lucchi come Presidente dell’Unione dei Comuni Valle Del Savio, Silla Bucci per la Cgil, Roberto Salvi per la Cisl Romagna, Marcello Borghetti per la Uil, Marcello Grassi per Confartigianato Federimpresa di Cesena, Graziano Gozi per Confesercenti Cesenate, Sandro Siboni per l’area Cesena Val Savio di Cna, Danilo Misirocchi per Cia Romagna, Gabriele Zelli per Legacoop Romagna, Luca Bettini per Rete Pmi Romagna, Augusto Patrignani per Confcommercio Imprese per l’Italia del Comprensorio Cesenate, Carlo Carli per Confagricoltura di Forlì-Cesena e di Rimini, Gianluca Giorgini per Confcooperative, Massimiliano Bernabini per la Federazione Provinciale Coldiretti Forlì-Cesena, Andrea Maremonti per Confindustria Forlì-Cesena.

 

Il momento della sottoscrizione è servito anche per tracciare la road map dei prossimi passaggi operativi. Il primo passo sarà quello di avviare una ricognizione dei danni provocati dalla chiusura dell’E45, per cercare di quantificarne l’entità e definire più specificamente criteri e modalità di assegnazione dei contributi. A questo scopo si sta predisponendo un modulo per le segnalazioni da parte di cittadini e imprese. L’impostazione dell’attività di ricognizione sarà condivisa nel tavolo di coordinamento, composto da tutti i soggetti firmatari dell’accordo, che sarà convocato entro la prossima settimana.

“Dei risultati della ricognizione – sottolinea il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi – si terrà conto per predisporre, nei tempi più rapidi possibile, il bando d’accesso agli aiuti stanziati dalla Regione. Nel frattempo, è confermato per i primi giorni della prossima settimana un incontro con gli istituti di credito locali. Accanto all’Unione, parteciperanno anche i rappresentanti degli altri soggetti che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa di oggi. Ma, accanto alla pista del sostegno economico, l’Unione Vallesavio sta battendo tutti i percorsi a disposizione. Proprio questa mattina il Sindaco di Bagno di Romagna e Vicepresidente dell’Unione Marco Baccini era ad Arezzo insieme ai Sindaci di Sansepolcro e Pieve Santo Stefano per incontrare il Procuratore della Repubblica Roberto Rossi. L’auspicio è che il colloquio odierno possa preludere a un esito positivo, stante la disponibilità del Procuratore e la consapevolezza da lui mostrata delle difficoltà enormi verificatesi dopo la chiusura del viadotto Puleto” .

 

Più informazioni su