E45. L’on. Morrone (Lega) col Ministro Toninelli al viadotto Puleto: “Il governo ha parlato e forte”

Riapertura al traffico pesante forse entro un mese - La manifestazione di sabato 16 febbraio convocata dai sindaci è stata annullata

Più informazioni su

“Il Governo ha parlato e ha parlato forte – ha dichiarato l’on. Jacopo Morrone, sottosegretario alla Giustizia, in visita questa mattina al viadotto Puleto insieme al ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, e i vertici Anas. – Altro che silenzio come strumentalmente scrivono alcuni amministratori Pd. Il viadotto Puleto è stato riaperto al traffico leggero e Anas ha garantito il via libera anche al traffico pesante in tempi congrui, si parla di un mese”. 

“Anas ha lavorato bene e rapidamente, – prosegue Morrone – ricevendo precise disposizioni da un esecutivo nazionale che è attento a tutte le situazioni di crisi nazionali, tra cui ovviamente emerge il Puleto e la transitabilità dell’E45, con le gravi ripercussioni sui comuni che attraversa e il coinvolgimento delle nostre regioni, Romagna, Toscana, Umbria in particolare. Comprendiamo benissimo e conosciamo i disagi che stanno vivendo le popolazioni e faremo il possibile per sostenerle. Adesso pensiamo soprattutto a garantire al più presto il transito”.

“Continuo a pensare – conclude Morrone – che la manifestazione indetta per domani e sollecitata in particolare da alcuni sindaci Pd sia prematura, fuori luogo e non colpisca nel segno. Pur nella libertà di tutti di fare quello che credono, penso che sia più costruttivo dialogare, ascoltare, collaborare e, nel caso, manifestare quando e se si presenteranno ragioni concrete. Tra l’altro, se mai si dovesse manifestare bisognerebbe farlo soprattutto contro i governi del Pd. Ricordo che nel 2015, con la scelta del ministro dei Trasporti Graziano Delrio di stralciare l’E45 dalle grandi opere stradali, fu dato il colpo di grazia a un progetto che avrebbe visto questa arteria come un’infrastruttura strategica per il Paese”.

 

La manifestazione di sabato 16 febbraio convocata dai sindaci è stata annullata

Gli impegni presi questa mattina venerdì 15 febbraio dal Ministro Toninelli durante la sua visita al viadotto Puleto sulla E45 – ovvero la riapertura anche al traffico pesante entro 30 giorni e l’imminente convocazione dei sindaci per attivare lo stato di emergenza nazionale – hanno portato all’annullamento della manifestazione già indetta dai sindaci della zona per domani 16 febbraio. Manifestazione che aveva raccolto tante adesioni. L’annullamento è stato deciso dai sindaci dell’Unione Valle Savio che si erano attivati per organizzarla, dopo aver valutato le promesse del Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, considerate un primo importante risultato. 

Più informazioni su