In arrivo la Luna più grande dell’anno: il satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra

Più informazioni su

Martedì 19 febbraio sarà possibile osservare la luna piena più grande dell’anno. L’evento della super Luna si verificherà perchè “il nostro satellite si troverà alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che sarà di circa 356.761 chilometri il 19 febbraio”, spiega l’Unione astrofili italiani (Uai). La notizia è riportata dal quoditiano online di Repubblica.it.

“Le dimensioni apparenti della Luna saranno, quindi, maggiori: la differenza di diametro rispetto a una Luna piena media – precisa la Uai – sarà del 7%, e la luminosità del 30% in più”. La luna apparirà più grande e più vicina rispetto al solito. La super Luna di febbraio sarà alla portata di tutti. 

La Luna percorre intorno alla Terra un’orbita molto schiacciata, nella quale ogni mese tocca la distanza minima (perigeo) e quella massima (apogeo): la Superluna si ha ogni volta che la Luna piena coincide con l’orario del perigeo. Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna si troverà quindi al perigeo e la sua distanza dalla Terra sarà di 356.761 chilometri. “È un appuntamento da non perdere – dice l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – Mai, per tutto il 2019, avremo una Luna piena più vicina di così”.

Più informazioni su