Fontana Masini. Da lunedì 11 marzo al via i lavori di impermeabilizzazione

Più informazioni su

Nelle prossime settimane la fontana Masini sarà interessata da lavori per ripristinare l’impermeabilizzazione della vasca. L’intervento prenderà il via lunedì 11 marzo e, se le condizioni meteo saranno favorevoli, si concluderà alla fine di marzo. A seguire, nei primi giorni di aprile, verrà effettuata la pulizia della vasca per poi riattivare il circolo dell’acqua. Durante l’esecuzione delle opere, sarà collocata una recinzione lungo il perimetro interno dei dissuasori in pietra che circondano il monumento. In questo modo non si invaderanno le aree occupate dai banchi del mercato.

L’intervento non interferirà in nessun modo con il mercato ambulante. Di sabato il cantiere sarà chiuso, mentre di mercoledì mattina i lavori saranno sospesi proprio per non intralciare le attività circostanti.

“Si tratta di un normale intervento di manutenzione – affermano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessora ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – che si ripropone periodicamente per consentire la riapertura del flusso dell’acqua dopo l’interruzione invernale, necessaria per impedire che eventuali ghiacciate provochino danni alla pietra d’Istria e ai marmi policromi della fontana. In un secondo momento, invece, si provvederà ai lavori di restauro del basamento. Come si vede, la cura del Comune per mantenere in buono stato questo monumento è costante, così come deve essere constante la consapevolezza da parte di tutti che si tratta di un manufatto antico, che ha bisogno di attenzione e rispetto, per poterla lasciare in eredità alle generazioni future, così come noi l’abbiamo ricevuta da coloro che ci hanno preceduto”.

 

 

 

Più informazioni su