40° della morte del poeta Marino Moretti. Visita del sindaco di Cesenatico Gozzoli alla tomba

Più informazioni su

Questa mattina, sabato 6 luglio, il sindaco Matteo Gozzoli, insieme all’assessora alla cultura Emanuela Pedulli e a Manuela Ricci, Conservatrice di Casa Moretti, si è recato al cimitero cittadino sulla tomba di Marino Moretti per commemorare i 40 anni dalla sua morte. Si tratta di una tomba di famiglia in cui sono sepolti anche la sorella Ines, i genitori Ettore e Filomena, e altri membri della famiglia; la sua conservazione è mantenuta intatta nella sua semplicità originaria proprio per volere del grande poeta.

 

“Oggi è una giornata importante per Cesenatico – commenta l’assessora Pedulli – abbiamo scelto, infatti, di celebrare il nostro concittadino che tanto ha dato a questa città e a cui dobbiamo molto. Ricordo che in occasione dei 40 anni dalla morte abbiamo preparato un ricco programma a lui dedicato. Invito, quindi, tutti a visionare il programma completo delle celebrazioni per il quarantennale morettiano consultabile sul sito www.casamoretti.it”.

 

“A 40 dalla morte Cesenatico – conclude il sindaco Gozzoli – ricorda uno dei poeti e uomini di cultura che hanno segnato il secolo scorso. Grazie a Marino Moretti e a sua sorella Ines oggi Cesenatico vanta una delle case d’artista più importanti del territorio, un luogo dove diffondere e tramandare il suo lascito. Invito tutti a partecipare alla serata poetica “Omaggio a Moretti” prevista per domenica 7 luglio alle 21 con David Riondino e Patrizio Fariselli”.

Più informazioni su