Cesena. Temperature e umidità in aumento: caldo record atteso per mercoledì 24 luglio

Più informazioni su

L’aumento di caldo e umidità previsto nelle prossime ore, fa scattare il ‘disagio bioclimatico’ per martedì 23 luglio, fino al forte disagio nelle aree urbane previsto per mercoledì 24 luglio.

A indicarlo il bollettino Arpae emesso quest’oggi, 22 luglio, che prevede nell’ area urbana di Cesena  un incremento dell’indice di Thom medio fino a <25>.  L’indice di Thom è un indice che combina, in un singolo valore, l’effetto di temperatura, umidità e movimento dell’aria sulla sensazione di caldo o freddo che sembra essere percepito dal corpo umano; secondo la scala Thom, con un valore fra 24 e 27, oltre il 50% della popolazione prova un crescente disagio. Questo significa che nelle prossime ore si accentueranno le condizioni bioclimatiche di disagio.

Il Comune raccomanda di seguire le norme di comportamento consigliate in questi casi: evitare prolungate esposizioni al sole, specialmente nelle ore più calde, e idratarsi adeguatamente.

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli – anziani, bambini, cardiopatici – per evitare il rischio di colpi di calore e gli effetti di una progressiva disidratazione.

Per maggiori informazioni, consultare il sito http://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp

Più informazioni su