Tutto pronto per la cronoscalata della Rocca Malatestiana di Cesena. Torna Rokka1000

Più informazioni su

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione torna Rokka1000 OnitRun, la cronoscalata individuale della Rocca Malatestiana di Cesena. La data è quella del pomeriggio di domenica 13 ottobre, la formula quella vincente dello scorso anno: mille metri da correre da soli contro il cronometro con partenza da Piazza della Libertà e arrivo nel cortile grande del castello dopo aver attraversato alcuni dei punti più suggestivi del centro storico cesenate, fra cui Piazza del Popolo e le scale della salita Matteo Nuti (quella che dalla Piazza porta verso via Malatesta Novello).

Una gara atipica, per formula e distanza, che al debutto ha appassionato i circa cento partecipanti e che gli organizzatori dell’Atletica Endas Cesena ripropongono con una doppia finalità come racconta Barbara Valdifiori, team manager del club di Corso Mazzini.

“Rokka1000 è nata per unire la valorizzazione delle tante bellezze della nostra città alla promozione dell’atletica leggera – spiegano gli organizzatori -. Parlando con alcuni colleghi ci siamo resi conto che Cesena e l’atletica hanno questo in comune: sono una città e uno sport bellissimi, ma non sono abbastanza conosciuti. Non è una corsa come le altre, non ha un tracciato lunghissimo e lento, è una sfida contro se stessi, contro il cronometro e “contro” gli amici con cui si va a correre di solito la domenica mattina”.

“Proporre un evento così diverso è stato una scommessa – aggiungono -, ma i riscontri che abbiamo ricevuto lo scorso anno, sia in termini di partecipazione che di gradimento, ci hanno quasi obbligato a riproporla. Alcuni podisti che abbiamo interpellato prima di organizzare la prima edizione erano scettici sul successo di una gara considerata cortissima per i loro standard, ma quando abbiamo chiesto la loro opinione dopo l’arrivo le risposte sono state entusiaste.”

Un percorso, due modalità di partecipazione (competitiva, riservata a chi ha effettuato la visita medica sportiva per l’agonismo, non competitiva per tutti gli altri), sette categorie di classifica divise per età dai 16 anni fino agli over 60, maschili e femminili, ma soprattutto un motto che spiega in un immagine la difficoltà della gara: l’hashtag ideato dagli organizzatori #preparateiramponi, la dice lunga sulla fatica della salita del Colle Garampo.

Per le iscrizioni è prevista una quota scontata “Early Rokkers” di 3 € invece di 7 per chi aderirà entro la mezzanotte di venerdì 13 settembre. Per chi ha preso parte alla gara dello scorso anno la possibilità di usufruire dello sconto è invece proprogata alla mezzanotte di domenica 22 settembre.

Per effettuare le iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo endascesenaatleti@gmail.com o un messaggio whatsapp (no telefonate) al numero 349-2300170.

Più informazioni su