Merchandising del Parco Poesia Pascoli a Parigi. Nuova linea di prodotti ideata da Roberta Alessandri

Più informazioni su

A San Mauro Pascoli cultura e artigianato d’eccellenza si incontrano per promuovere il territorio e l’arte manifatturiera che sa coniugare tradizione e innovazione. Ne è l’esempio il progetto della imprenditrice sammaurese Roberta Alessandri che ha ideato una linea di prodotti dedicati al merchandising museale per promuovere il Parco Poesia Pascoli e il patrimonio culturale e artigianale sammaurese. “Con l’avvio del Museo Multimediale e attraverso la sensibilità e lo stimolo ricevuti dall’amministrazione Comunale, animata dalla narrazione del patrimonio artigianale e culturale sammaurese – spiega Roberta Alessandri – ho deciso di realizzare una piccola linea di pelletteria da dedicare al merchandising museale. Da imprenditrice di seconda generazione, manipolo e annuso quotidianamente la pelle fin dall’adolescenza, una materia prima tipica della identità calzaturiera locale, ed ho desiderato realizzare una piccola capsule collection per unire cultura e eccellenza del saper fare artigianale”.

La collezione è composta da 12 pezzi che vanno dal segnalibro, alla cover per block notes, pochette porta ipad, bustina porta documenti, portacarte di credito, porta biglietti da visita, astuccio e trousse porta trucchi, ecc.: tutti oggetti in pelle appartenenti prevalentemente all’universo femminile, sui quali sono state realizzate incisioni al laser di frasi estratte dalla vita, dai pensieri poetici e dalle opere più importanti di Giovanni Pascoli, accompagnate dal logo del Parco poesia Pascoli.

“Una diversificazione produttiva per la mia azienda che produce semilavorati per calzature e borse in pelle dal 1987, ma anche un omaggio al mio paese, mettendo insieme innovazione e tradizione artigianale del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la cultura del sapere e l’arte manifatturiera del fare” – continua Roberta Alessandri. “Parteciperò con questa mini rappresentazione di identità territoriale a due eventi: Premiere Vision Paris dal 17 al 19 settembre e poi a Ferrara al Salone Internazionale del  Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali, nella sezione del Merchandising Museale sempre nel mese di settembre”.

“Questa meravigliosa collezione di prodotti dedicata a Pascoli centra perfettamente l’obiettivo di tante azioni messe in campo dal Comune di San Mauro Pascoli, ossia quello di promuovere il territorio e tutte le sue eccellenze, culturali e produttive – spiega il sindaco Luciana Garbuglia – in particolare questa linea, in cui la poesia sposa la competenza e la passione di chi lavora la pelle, ha un risvolto interessante in quanto promuove il Parco Poesia Pascoli, e quindi San Mauro, e allo stesso tempo, grazie alle frasi incise su ogni singolo prodotto, riesce a trasmettere un’immagine più pop del nostro caro Poeta e dei suoi splendidi versi”.

Più informazioni su