Cesena. Approvata la mozione del Guppo PD sul Canile di Rio Eremo

Più informazioni su

Giovedì scorso in Consiglio Comunale è stata approvata una mozione, proposta dal gruppo consiliare del PD, sul servizio di gestione del canile municipale di Cesena che impegna il Sindaco e la Giunta comunale a valutare l’aumento della disponibilità finanziaria a budget a cui dovrà corrispondere una congrua offerta tecnica (suggeriamo ad esempio di aumentare le ore richieste di presenza quotidiana degli operatori in canile), l’eventuale coinvolgimento di un istruttore cinofilo esperto sul tema canili e la richiesta di essere informati nell’apposita commissione sul percorso del procedimento di affidamento del servizio.
“Più risorse, più attenzione alla qualità del servizio, una procedura chiara, aperta e trasparente nonché il costante controllo della commissione consiliare in fase di erogazione del servizio: di questo ha bisogno il canile di Cesena e non dello sterile accanirsi delle opposizioni sulla richiesta di un affido diretto – e, quindi, senza evidenza pubblica come prescritto dalla legge – che rischia solo di svalutare l’attuale gestore” ha dichiarato il Gruppo PD.
“ACPA, infatti, è una associazione che grazie all’alto grado di competenza, sarà sicuramente in grado di partecipare a qualsiasi bando e concorrere con altri all’assegnazione dell’appalto – proseguono dal Gruppo -. C’è stata da parte nostra la forte volontà di cercare un testo condiviso su un tema che riguarda non solo il raggiungimento del maggior benessere animale possibile, argomento che ci sta molto a cuore, ma anche un servizio fondamentale per la città. Purtroppo non si è trovata una mediazione. Non ci pare perciò utile al benessere dei cani e alla qualità del servizio erogato dal canile la continua strumentalizzare politica del tema della gara per l’aggiudicazione della gestione del canile. Una polemica che viene ciclicamente riversata sugli organi di stampa come se cavalcare politicamente le legittime preoccupazioni di chi ha a cuore la cura dei cani abbandonati possa migliorare, più delle risorse recentemente stanziate dalla Giunta, 100 mila euro, per l’ampliamento ed il riscaldamento degli attuali spazi di Rio Eremo, la salute e la serenità degli animali ospitati dal nostro canile”.

Più informazioni su