A Savignano sono aperte le iscrizioni per la giornata di formazione

Un corso di formazione per volontari del progetto Nati per leggere. Sono aperte fino al 22 febbraio le iscrizioni alla giornata di formazione in programma sabato 29 febbraio dalle 9 alle 18 a Savignano sul Rubicone presso la Vecchia Pescheria, in corso Vendemini n. 51.

Nati per leggere è un Programma di comunità diffuso su tutto il territorio nazionale che coinvolge circa 1200 comuni italiani, promosso dall’Associazione culturale pediatri (Acp), dall’Associazione italiana biblioteche (Aib) e dal Centro per la salute del bambino onlus (Csb) per diffondere all’interno della famiglia la pratica della lettura ai bambini da zero a sei anni.

I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici e terzo settore e coinvolgono la società civile attraverso i volontari Npl che operano nei contesti frequentati dai bambini: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi, scuole dell’infanzia. La modalità di lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino e di stabilire in questo modo una relazione profonda.

La formazione è riservata ai residenti delle province di Forlì-Cesena e Rimini con precedenza ai comuni coinvolti. I docenti sono Nicoletta Bacco, Alfonso Cuccurullo e Laura Borghesi. La frequenza è obbligatoria, il corso dura 16 ore, al termine verrà rilasciato un attestato.

Le iscrizioni si possono effettuare entro il 22 febbraio presso la Biblioteca dei ragazzi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12. Contatti: biblioteca.ragazzi@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it; tel. 0541/801029.