Istanza Arca S.P.A. Il Pd cesenate chiede attenzione all’ambiente e alla mobilità circostante

Più informazioni su

Il Gruppo consiliare del PD Cesena ha chiesto, inserendo un proprio emendamento in delibera di avvio della fase di valutazione della progettazione, una forte attenzione ai temi della mitigazione e della compensazione ambientale del nuovo edificio e di messa in sicurezza della viabilità che interessa l’area.

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 28 maggio, è stata discussa la delibera relativa all’istanza di ARCA S.P.A. Il gruppo PD ha sollecitato la Giunta con un emendamento, votato a maggioranza, con il quale si è chiesta la massima attenzione ai temi della mitigazione e della compensazione ambientale del nuovo edificio e di messa in sicurezza della viabilità che conduce all’area e su cui insisterà la nuova mobilità dell’attività che si insedierà nel territorio.

“Abbiamo rilevato la grande attenzione e l’impegno da parte della Giunta comunale – riporta la nota del Pd cesenate – nell’ascoltare tutte le voci emerse, e che emergeranno nel confronto. In questa attività di confronto la Giunta troverà anche l’intervento del nostro gruppo. Un’attenzione dimostrata anche dal metodo adottato per gestire questo procedimento che, fin da questa prima fase preliminare, ha visto come protagonista il confronto in Commissione, nel Consiglio comunale, ma soprattutto da parte degli uffici tecnici per individuare e indicare un’altra eventuale area, anziché procedere su quella. Inoltre, dato che il progetto definitivo dovrà tornare in Consiglio Comunale, anche lì valuteremo l’impatto definitivo sul territorio e sugli abitanti della zona in seguito alla procedura tecnica che vedrà protagonista la Conferenza dei servizi, dove tutte le istanze verranno discusse pubblicamente e in piena trasparenza. Siamo convinti che serva coniugare questa proposta di sviluppo economico con il miglioramento della viabilità sulla zona e con una compensazione ambientale. Su questo ci sarà l’impegno da parte nostra. Siamo infatti pronti ad accompagnare questo percorso, senza rigettarlo a priori e mantenendo alta la valutazione dell’impatto dell’intervento, ritenendo importante valutare occasioni di sviluppo economico della nostra città, al centro della viabilità dell’E45 e A14, quasi centro della Romagna”.

Più informazioni su