A Cesena tre nuovi casi di Covid-19. Oltre 8000 tamponi effettuati in Regione

Più informazioni su

Aggiornamento della Regione ER delle ore 18 di sabato 8 agosto 2020

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.052 casi di positività, 44 in più rispetto a ieri, di cui 30 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali, e 14 sintomatici. 

La capillare attività di prevenzione basata sui controlli nel territorio funziona, dunque, e sta permettendo al Servizio sanitario regionale di individuare anche le persone asintomatiche, isolando possibili focolai, per poi circoscriverli, o per gestire quelli noti, tutti sotto controllo.

Per quanto riguarda la situazione nelle province, i numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia, con 10 nuovi casi, di cui 8 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati (non in terapia intensiva). Un primo caso (asintomatico) rientra nello screening del settore della logistica; un altro caso (sempre asintomatico) è un rientro dall’Albania, già in isolamento al momento della diagnosi. Quattro casi sono riconducibili a un focolaio legato alle vacanze in Grecia a Corfù (tre sintomatici, di cui uno – contatto di caso – ricoverato in reparto, e un asintomatico); 3 erano già in isolamento al momento della diagnosi. Altri 2 casi sono riconducibili a focolai nell’isola di Pag (Croazia): uno (asintomatico) non in isolamento al momento della diagnosi, l’altro (sintomatico) in isolamento al momento della diagnosi. Infine, c’è un contatto di caso, asintomatico, già in isolamento al momento della diagnosi; e un ultimo caso sporadico di una persona sintomatica, ricoverata ma non in terapia intensiva.

Per quanto riguarda l’andamento dei contagi, l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, ha sottolineato: “In Europa viviamo una situazione drammatica, in Italia i casi sono aumentati in modo considerevole, in Emilia-Romagna stiamo ancora riuscendo ad esercitare l’azione di contact tracing grazie alla quale i positivi vengono scoperti nell’85% dei casi già in isolamento. Ma oggi voglio fare un appello: i focolai che abbiamo sul territorio- spiega l’assessore- sono prevalentemente dovuti a ragazzi giovani che tornano dalle vacanze all’estero, nelle quali probabilmente non hanno avuto le precauzioni dovute o non erano in contesti in cui le precauzioni erano applicate”.

Per questo “abbiamo focolai anche all’interno della nostra regione, che stiamo ovviamente circoscrivendo. Però è importante ricordare- conclude Donini- che sia in Italia che all’estero si deve mantenere il distanziamento o, dove non è possibile, serve l’uso rigoroso della mascherina”.

I tamponi effettuati ieri sono 8.147, per un totale di  722.280. A questi si aggiungono anche 1.292 test sierologici.

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.712 (37 in più di quelli registrati ieri). Purtroppo si registrano due nuovi decessi, uno in provincia di Bologna e l’altro nel reggiano. Il numero totale sale dunque a 4.294.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.627 (+35 rispetto a ieri), circa il 95% dei casi attivi. Restano 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 81 quelli ricoverati negli altri reparti Covid, due in più rispetto a ieri.

Le persone complessivamente guarite salgono a 24.046 (+5 rispetto a ieri): 96 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.950 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:

5.344 a Bologna (+5, di cui 1 sintomatico); Imola (436 casi)
5.153 a Reggio Emilia (+10, di cui 5 sintomatici)
4.667 a Piacenza (+6, di cui 1 sintomatico)
4.184 a Modena (+6)
3.806 a Parma (+5, di cui 1 sintomatico)
2.346 a Rimini (+6, di cui 3 sintomatici)
1.099 a Ferrara
1.174 a Ravenna (+2, entrambi sintomatici)
996 a Forlì (+1)
847 a Cesena (+3, di cui 1 sintomatico)

Informativa sui nuovi casi positivi al Covid-19 in Provincia di Ravenna

Per il territorio provinciale di Ravenna oggi si sono registrate 2 nuove positività: si tratta di 1 paziente di sesso maschile e 1 di sesso femminile, con lievi sintomi, ma in isolamento domiciliare. Sono stati individuati a seguito di contact tracing e tampone effettuato a seguito di sintomi.
Non si registrano decessi, si registra invece 1 guarigione completa.
Si coglie l’occasione, vista la crescente diffusione dei contagi anche in Paesi dell’Area Schengen, per raccomandare, a coloro che rientrano da viaggi all’estero in tali Paesi, di porre comunque la massima attenzione a qualunque sintomo si presenti nei 14 giorni successivi e di rivolgersi alle strutture sanitarie anche per sintomi molto lievi e, comunque, in caso di incertezza.
I casi complessivamente diagnosticati da inizio contagio nel ravennate, aggiornati alla mattinata di oggi, restano dunque 1.174, la cui distribuzione per comune risulta la seguente: 58 residenti al di fuori della provincia di Ravenna

552 Ravenna
148 Faenza
86 Cervia
70 Lugo
64 Russi
31 Alfonsine
47 Bagnacavallo
23 Castelbolognese
8 Conselice
17 Massa Lombarda
4 Sant’Agata sul Santerno
16 Cotignola
8 Riolo Terme
22 Fusignano
6 Solarolo
11 Brisighella
2 Casola Valsenio
1 Bagnara

NUMERO VERDE REGIONALE: 800.033.033
NUMERO TELEFONICO NAZIONALE: 1500

Più informazioni su