Cesena. Il Sindaco Lattuca: “Grande soddisfazione per il risultato di partecipazione oltre ogni aspettativa”

Più informazioni su

“Un risultato che supera ogni aspettativa nonostante i tanti fattori negativi dovuti all’emergenza sanitaria in atto che hanno impedito e limitato la campagna elettorale dei candidati e delle liste”. Con queste parole il Sindaco Enzo Lattuca, a conclusione della giornata di voto in cui i cesenati sono stati chiamati a esprimere la propria preferenza per il Referendum costituzionale confermativo, ha commentato i dati dell’affluenza alle urne per le elezioni dei Consigli di Quartiere.

“Sono 14.698 i cesenati che hanno partecipato alle elezioni – prosegue il Sindaco – per il rinnovo dei Consigli di Quartiere. L’affluenza, se confrontata con quella di altri Comuni che hanno fatto la nostra stessa scelta, penso ad esempio a Pesaro, è infatti molto positiva. Essenziale inoltre è stato il lavoro svolto dai volontari e dai dipendenti comunali che hanno consentito l’allestimento e il funzionamento dei seggi separati rispetto a quelli istituzionali del Referendum. Questa domenica è stata per Cesena una giornata di grande partecipazione in cui ciascuno ha dato il proprio contributo. È anche per questa ragione che ringrazio gli oltre 320 candidati che si sono messi a disposizione del proprio Quartiere alimentando il dibattito pubblico”.

Durante la giornata di ieri, domenica 20 settembre, sono state rilevate le affluenze alle ore 12: 05-245 votanti (6.3%); 16:08-603 votanti (10.38%); 19: 12-860 votanti (15.53%); 21 (chiusura dei seggi)14.698 votanti (17.75).

Lo spoglio delle schede per le elezioni dei Consigli di Quartiere (sono 82.817 i votanti aventi diritto) avrà inizio nella giornata di lunedì 21 settembre. Nei 34 seggi elettorali hanno prestato servizio 52 dipendenti comunali e 50 volontari (la più giovane ha 19 anni) per un totale di 102 componenti di seggio. Nel corso dell’intera giornata di voto, al fine di prevenire il contagio da Covid-19, è stato necessario seguire le seguenti misure per garantire la massima sicurezza di tutti: indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza indicata dalle linee di demarcazione tracciate sul pavimento, disinfettare le mani prima di entrare nel seggio, prima di prendere le schede e la matita e dopo aver consegnato la matita e inserito autonomamente le schede nell’urna.

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno a partire da lunedì 21 settembre dalle 14,30 per i quartieri Centro urbano, Cesuola, Fiorenzuola e Borello, martedì 22 settembre dalle 14 per i quartieri Cervese Sud, Oltresavio, Valle Savio, Rubicone, Al Mare, Cervese Nord, Ravennate e Dismano. Per la proclamazione degli eletti, la Commissione Tecnica si riunirà mercoledì 23 settembre alle 9 nella Sala Giunta del Palazzo comunale.

Più informazioni su