Iat di Cesena. Al via una serie di visite alla scoperta della città

Più informazioni su

Un ottobre all’insegna della scoperta e delle bellezze della città malatestiana. Con l’arrivo del nuovo mese, e forte del successo delle esperienze di visita più recenti, l’Ufficio turistico Iat di Cesena propone una serie di passeggiate tematiche in giro per la città con guida esperta.

Si comincia sabato 3 ottobre alle 16 con il tour “Cesenati illustri”, una passeggiata nella storia di Cesena alla riscoperta dei grandi cesenati del passato, a partire da quelli effigiati nella facciata della Biblioteca Malatestiana: Fra’ Michelino, Jacopo Mazzoni, Giuseppe Verzaglia, Maurizio Bufalini, Renato Serra. A seguire, sabato 10 ottobre alle 16, “Cesena città d’acque”, dalla Portaccia di Sant’agostino al Ponte Vecchio: una passeggiata tra i luoghi più significativi e caratteristici della storia delle acque che hanno condizionato profondamente lo sviluppo della città nel corso dei secoli.

Sabato 17 ottobre, sempre alle 16, “Giro delle mura”, un percorso intrigante lungo il perimetro dello “scorpione”, tra torrette e porte: da un originale punto di vista, un viaggio nella storia di Cesena dall’Età malatestiana ai giorni nostri. Il calendario di appuntamenti giungerà a conclusione sabato 24 ottobre, stessa ora, con un pomeriggio tutto dedicato a Leonardo da Vinci e al suo rapporto con la città malatestiana. Un percorso sulle tracce del padre dell’Ultima cena, arrivato a Cesena al seguito di Cesare Borgia. I visitatori saranno condotti lungo la salita che da Piazza del Popolo porta alla Rocca Malatestiana e approderanno alla Portaccia di Sant’Agostino.

Le prenotazioni si possono effettuare inviando una mail a iat@comune.cesena.fc.it oppure contattando lo 0547 356327. Il costo della visita è di 5 euro a persona, 3 euro per chi possiede la Cesena Card e gratuito per i bambini fino a 8 anni.

 

 

Più informazioni su