Il sindaco Lattuca alla conviviale Rotary-Lions: “nel futuro di Cesena nuove e importanti infrastrutture digitali e fisiche”

“La nostra città sarà sempre più smart, green e solidale”. Queste le parole del sindaco di Cesena Enzo Lattuca alla conviviale Interclub Rotary-Lions, guidati rispettivamente da Francesco Zanotti e Maurizia Boschetti, che si è tenuta nei giorni scorsi al ristorante di Cesena Fiera. Lattuca ha ricordato e ringraziato, prima di tutto, l’impegno e la dedizione di tutti gli operatori sanitari nella guerra al Covid-19. Poi ha espresso gratitudine alla solidarietà dei due Club che da sempre la esprimono anche verso il nostro territorio.

La serata è entrata nel vivo con il sindaco che ha spiegato come “Cesena vuole essere protagonista del prossimo futuro con progetti che la vedranno al centro di nuove ed importanti infrastrutture digitali e fisiche, senza dimenticare la vocazione green della nostra città che dopo aver raggiunto l’autonomia nella gestione virtuosa dei rifiuti si proietta alla conquista dell’autonomia energetica”. Lattuca ha poi ricordato “il grande investimento sulla realizzazione del nuovo ospedale di Cesena che sarà all’avanguardia, sotto l’aspetto strutturale, tecnologico e gestionale”.

Molte le domande poste al sindaco dai soci intervenuti alla serata. La vita del centro storico di Cesena resta la preoccupazione di tanti e Lattuca ha espresso “la volontà dell’amministrazione comunale di fare tutto il possibile per far rinascere il tessuto economico del centro città”. “Bisogna però capire – ha sottolineato -, che il mondo è cambiato molto rapidamente ed è in continua evoluzione. L’ecommerce è sempre più entrato a far parte delle abitudini di acquisto degli italiani e per questo anche la grande distribuzione sta cambiando strategie. Per il commercio del centro storico è necessario creare progetti che sappiano cogliere le opportunità che il futuro ci può offrire. La nostra città vedrà anche l’ampliarsi dei parcheggi pubblici a ridosso del centro storico sempre nell’ottica di una sua maggior valorizzazione e fruizione. ‘Cesena green’, anche con il nuovo piano di sviluppo dei parchi cittadini, è tra i primi in programma e andrà a vedere la luce dietro l’attuale caserma dei Vigili del Fuoco”.