Gambettola. Al via i lavori di restauro di Casa Fellini

Sono partiti a Gambettola questa mattina i lavori di restauro della Casa Fellini. L’intervento di recupero e valorizzazione del casolare dell’infanzia del regista Federico Fellini saranno realizzati dalla ditta Baschieri di Sassuolo, esperta in lavori di restauro di immobili di valore storico e culturale, mentre la direzione lavori sarà a cura dello studio di architetti Piraccini InternoUndici autori del progetto definitivo esecutivo approvato dall’Amministrazione comunale.

“Come Amministrazione crediamo fortemente nell’opera di valorizzazione della Casa Fellini – dichiara il sindaco Letizia Bisacchi – si tratta di un intervento importante, che realizziamo grazie anche al sostegno della Regione Emilia Romagna e che oggi assume ancora più valore nel contesto che stiamo vivendo: avviare un cantiere, continuare a investire nei lavori pubblici è un segnale forte nel nostro territorio, e lo è ancora di più in un anno così critico come quello che stiamo affrontando. Ma è nostro compito come Amministrazione sostenere il nostro tessuto economico, iniettare risorse e investire nei progetti per il futuro della comunità”.

L’intervento di rifunzionalizzazione e valorizzazione architettonica, sociale ed economica dell’immobile denominato Casa Fellini consegnerà alla comunità gambettolese, entro l’autunno del 2021, una residenza per artisti, un luogo della cultura dedicato alle arti del cinema e del circo, mantenendo vive le suggestioni felliniane del luogo. Sarà questa la vocazione di Casa Fellini, la casa e dei nonni e dell’infanzia del regista Federico Fellini, prevista dal progetto definitivo di valorizzazione e restauro del manufatto di proprietà del Comune di Gambettola.

A finanziamento dell’opera di recupero e valorizzazione della casa concorre il contributo della Regione Emilia Romagna con risorse pari a circa 300.000,00 euro: l’opera di restauro deve essere realizzata entro la fine del 2021. L’intero intervento ammonta a 429.000,00 euro, pertanto l’opera è finanziata anche dal Comune con risorse proprie con 129 mila euro già stanziati. L’intervento nel suo complesso restituirà alla comunità un luogo deputato alla cultura, aperto alla cittadinanza: un luogo di socialità e condivisione; uno spazio pubblico, riconoscibile rispetto al tessuto urbano circostante.

“Abbiamo un patrimonio culturale inestimabile, testimonianza vivida del legame del regista Federico Fellini, uno tra i più grandi artisti del Novecento, con il paese di Gambettola – aggiunge l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – . E’ qui che il regista cominciò a sognare. Ed è da qui che siamo partiti in questo 2020 per celebrare il Centenario Felliniano, anche se molte iniziative sono state in parte compromesse e rinviate a causa del covid. Non tutto però è andato perduto, e l’avvio dei lavori di recupero della casa è un bel segnale per Gambettola, per il mondo della cultura ed è sicuramente il tassello più importante per omaggiare Fellini e il Centenario della sua nascita”.

“Il progetto di valorizzazione punta ad un recupero dell’esistente, nel rispetto della tradizione e dei segni del tempo del manufatto, che si presenta come un tipico casolare di campagna della Romagna dei primi del Novecento – conclude l’assessore ai lavori pubblici Angela Bagnolini – l’obiettivo sarà quello di rendere un rudere funzionale, confortevole, sicuro, al pari di un edificio contemporaneo, senza però perderne l’autenticità. La nuova funzione individuata per l’edificio è quella di residenza stabile per artisti e scenografi. Puntiamo senz’altro alla flessibilità e a garantire più opportunità di fruizione dello spazio che potrà essere utilizzato sia come sede per attività culturali che per manifestazioni temporanee aperte al pubblico”.