Cesena. Plumari (PD) e Gerbino ( Cesena 2024): prendiamo le distanze d Biguzzi

“Per noi – affermano i capigruppo Plumari e Gerbino – la politica e il rispetto delle istituzioni che siamo chiamati a  rappresentare sono un valore imprescindibile. Riteniamo dunque inaccettabile che, chi dovrebbe rappresentarle perché eletto democraticamente dai cittadini, abbia atteggiamenti di questo tipo, tanto più se tali vengono rimarcati. Infatti, dopo il commento deplorevole su Facebook, il Consigliere leghista Biguzzi, come se non bastasse, ha peggiorato la situazione con un post altrettanto inaccettabile dove, invece che scusarsi, ha continuato a prendere in giro la città”.

“Seppur sconfortante e per certi versi irritante, la  versione dei fatti che il Consigliere ha provato a dare è oltremodo fantasiosa e originale tanto da suscitare ilarità, ma siamo convinti che sarebbe stato più serio semplicemente scusarsi di fronte ai cesenati, perché in questo caso la fantasia ha superato di gran lunga la realtà e una caduta di stile di questo genere non è accettabile” proseguono Plumari e Gerbino.

“Per noi infatti – aggiungono – le istituzioni democratiche sono cosa seria e con questo grave episodio a rimetterci sono state proprio le istituzioni cesenati e la città di Cesena tutta, che oggi si è ritrovata su diverse testate nazionali per quello che non è. Cesena è infatti una città inclusiva e solidale che non lascia indietro nessuno e non fa discriminazione alcuna, neanche per scherzo. Lo abbiamo dimostrato anche in questo difficile momento, dove le persone con disabilità e le loro famiglie stanno soffrendo più di altri le conseguenze delle misure restrittive e su questo stiamo lavorando, insieme alla Giunta comunale, per provare a dare risposte concrete e serie. E spesso le parole valgono quanto i fatti, per questo riteniamo inaccettabile utilizzare la parola “down” come offesa e in senso dispregiativo”.

“Auspicavamo che fosse stigmatizzato e assodato che l’utilizzo di questa parola non fosse una offesa, ma evidentemente per il consigliere leghista così non è – concludono Plumari e Gerbino -. Per questo consigliamo a Biguzzi di valutare l’opportunità di continuare a ricoprire il suo ruolo di Vicepresidente di IV Commissione, appunto quella che si occupa di servizi sociali, e su cui noi siamo impegnati quotidianamente per far di Cesena una città sempre più inclusiva e solidale”.