Unione Rubicone e Mare. Buoni spesa, da martedì 15 dicembre presentazione domande online

Con il rinnovo da parte del Decreto Ristori ter dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà economica, l’Unione Rubicone e Mare informa che dal 15 dicembre sarà possibile compilare e presentare la domanda per ottenere i buoni spesa alimentari destinati alle fasce della popolazione duramente colpite dalla seconda ondata della pandemia.

Da martedì 15 dicembre per i cittadini residenti nei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare (Borghi, Cesenatico, Longiano, Gambettola, Gatteo, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone) sarà possibile presentare domanda in modalità esclusivamente online accedendo al portale dell’Unione Rubicone e Mare dove sarà disponibile l’apposito modulo da compilare.

Possono presentare domanda per i buoni spesa: tutti i cittadini residenti (o con domicilio per motivi di lavoro) in uno dei nove comuni dell’Unione; con reddito al 30.11.2020 inferiore a 5.000 euro e con nucleo familiare con riduzione lavoro a causa dell’emergenza covid 19 con ISEE ordinario (in scadenza al 31.12.2020) inferiore a 25.000 euro.

Per l’assistenza nella compilazione della domanda sarà possibile rivolgersi agli Sportelli comunali dedicati, che saranno attivati sia in modalità assistenza telefonica sia tramite appuntamento in presenza.

Inoltre sarà attivo il Punto Informativo dell’Unione Rubicone e Mare presso il Comune di Savignano sul Rubicone (per tutti i cittadini dell’Unione), dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 11,30 con assistenza telefonica al numero di telefono 0541 809686 e in presenza (previo appuntamento) dal lunedì al venerdì dalle 11,30 alle 13,30 e martedì-giovedì dalle 14,30 alle 16,30.

“Questa misura è un aiuto, un pronto intervento per tutti i cittadini che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza Covid-19 e che dalla prossima settimana potranno cominciare a presentare domanda per i buoni spesa  – spiega il Presidente dell’Unione Luciana Garbuglia –. Insieme a tutti i sindaci dell’Unione e ai servizi sociali abbiamo cercato di semplificare e velocizzare la procedura per la domanda dei cittadini, così come avvenuto durante il primo lockdown dove sono stati elargiti € 633.500,00 alle famiglie in difficoltà. Come in precedenza il buono sarà versato direttamente sulla tessera sanitaria del cittadino, che poi potrà effettuare il pagamento della spesa presso l’esercizio convenzionato”.

Per informazioni Ufficio Servizi Sociali Unione Rubicone Mare: 0541 809675; www.unionecomunidelrubicone.fc.it