Controlli anticovid a Cesenatico: multati in 20 al parco del Levante

Più informazioni su

Nel fine settimana appena trascorso, il comando compagnia di Cesenatico ha disposto e svolto, attraverso le pattuglie delle stazioni dipendenti e del Norm, un servizio straordinario di controllo del proprio territorio di competenza, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati in genere e delle violazioni delle norme tese al contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da “Covid-19”.

Questi i risultati:
2 deferimenti in stato di libertà per il reato di “guida in stato di ebbrezza alcolica”, nei confronti di:
– una 26enne di Cesena la quale, sottoposta a controllo a seguito di sinistro stradale occorso in viale Mazzini, mentre era alla guida della propria autovettura, risultava avere un tasso alcolemico pari a 1,26 gr/l. Le veniva così ritirata la patente di guida, mentre l’autovettura veniva affidata a persona di fiducia.
– un cittadino brasiliano di 35 anni, residente nel riminese, anche lui  controllato in seguito ad un sinistro stradale occorso in via Stradone Sala, mentre era alla guida della propria autovettura, e, soccorso da personale sanitario 118 e trasportato presso l’ospedale “Bufalini” di Cesena, veniva sottoposto ad accertamenti clinici, dai quali emergeva un tasso alcolemico pari a 1,00 gr/l. La patente di guida gli veniva ritirata e l’autovettura affidata a persona di fiducia.
1 deferimento in stato di libertà per il reato di “soggiorno e permanenza illegale sul territorio dello stato” nei confronti di un cittadino albanese di ventisei anni domiciliato in Gambettola (FC), il quale, controllato lungo via Rubicone Destra del comune di Savignano sul Rubicone (FC), è risultato sprovvisto del permesso di soggiorno e, all’esito degli accertamenti di rito, è stato munito di biglietto d’invito a recarsi presso l’ufficio immigrazione della questura di Forlì-Cesena per regolarizzare la propria posizione.

1 segnalazione ai sensi dell’art. 75 d.P.R. 309/90, nei confronti di un 23enne domiciliato nel riminese, controllato da militari della stazione di Longiano (FC) mentre alla guida della propria autovettura transitava in piazza Aldo Moro, è stato trovato in possesso di 0,1 grammi di  marijuana. Nella circostanza gli è stata ritirata la patente di guida.

26 contestazioni amministrative sono poi state elevate per violazione delle prescrizioni imposte dal dpcm per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da “covid-19”. In particolare, i militari della stazione Carabinieri di Cesenatico (FC), dopo i controlli in un  bar di viale Carducci, hanno contestato a 6 avventori la violazione in argomento, in quanto presenti all’interno dell’esercizio commerciale, inoltre hanno proceduto alla chiusura temporanea dell’attività per 2 giorni per la violazione del divieto di somministrazione e consumo.

I militari del Norm,  insieme a personale del comando di polizia locale di Cesenatico (FC), e a personale delle stazione CC di Savignano sul Rubicone e Gambettola, nel parco pubblico di Levante, hanno contestato a 20 persone, lì radunatesi nell’ambito di un’inizativa contro le attuali norme di contenimento, la violazione circa l’uso della mascherina ed il divieto di spostamento dalla propria residenza senza un giustificato motivo.

In generale, sono state elevate 15  infrazioni al codice della strada, contestate, con  3 patenti di guida ritirate, 3 perquisizioni personali e/o veicolari effettuate e 184  persone controllate, a bordo di 136 veicoli.

I servizi di controllo del territorio proseguiranno quotidianamente con l’impiego di almeno 16 pattuglie dell’arma, al fine di prevenire, ed eventualmente reprimere tempestivamente reati in genere, nonche’ per verificare la corretta attuazione ed il rispetto della normativa vigente per il contenimento dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del c.D. Covid-19.

Più informazioni su