Quantcast

Ritorna In Common Sport +, aperte le iscrizioni per 80 nuovi atleti cesenati

Più informazioni su

Un ritorno alla normalità nel segno dello spirito di squadra, dello sport e di una sana competizione. Con l’arrivo dell’estate “In Common Sport +: Fit, Food and Fin for Elderly!” scalda i motori e apre le iscrizioni per dare la possibilità a tutti i cesenati over 60 di prendere parte alla nuova edizione del progetto triennale (2021-2023), finanziato dal programma europeo Erasmus+ Sport e nato dall’esperienza del precedente progetto “In Commons Sport – Intergenerational Competition as Motivation for Sport and Healthy Lifestyle of Senior Citizens”. Al centro del programma triennale ci sono gli uomini e le donne che hanno più di sessant’anni e che vogliono mettersi in gioco seguendo un sano stile di vita tramite lo svolgimento della pratica sportiva.

“In Common Sport – commenta l’Assessora ai Progetti Europei Francesca Lucchi – è una delle esperienze più motivanti e partecipate di questi ultimi anni rivolte alle persone over 60. Svolgere attività fisica a qualsiasi età e seguire un regime alimentare corretto è la garanzia per una vita sana. Inoltre, la pratica di un’attività sportiva regolare garantisce diversi benefici su più fronti, uno di questi è quello della socialità e dell’integrazione. L’obiettivo principale del progetto infatti è quello di promuovere un sano stile di vita nelle persone over 60 avvicinandole alla pratica sportiva e creando occasioni di incontro e di confronto. Forti della bella esperienza di ‘In Common Sport’, questo nuovo progetto ‘Fit, Food and Fin for Elderly’ fornisce a tutti noi, a Cesena e al territorio, una grande opportunità di ripartenza”. “Tutti i nuovi iscritti – prosegue l’Assessora – potranno allenarsi in gruppo due volte a settimana con la guida di un trainer professionista e sulla base di un protocollo di allenamento studiato appositamente per questa fascia di popolazione dall’Istituto Politecnico di Viana do Castello e dall’Università di Vigo, in collaborazione con gli altri partner di progetto. Un allenamento costante e ripetuto garantirà agli iscritti di prendere parte all’evento sportivo ‘Olympics4all’, che si terrà una volta l’anno per un totale di tre eventi, durante il quale i partecipanti al progetto saranno coinvolti in competizioni sportive”.

Lo scopo del programma di attività fisica è quello di sviluppare e mantenere in forma il sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, la forza muscolare e la resistenza. Tutti i programmi di esercizio includeranno una fase di riscaldamento, una fase di attività graduale più intensa e una fase di rilassamento. Il programma delle attività può includere passeggiate, corsa, esercizi aerobici, esercizi di potenziamento muscolare, giochi di squadra e giochi tradizionali tipici dei paesi che partecipano al progetto.

Il Comune di Cesena partecipa al progetto insieme ad altri sei partner europei:  Comune Vila Nova de Cerveira (Portogallo) – coordinatore del progetto – Istituto Politecnico di Viana de Castelo (Portogallo), Università di Vigo (Spagna), Comune di Aksakovo (Bulgaria),  società Zöldpont Egyesület es Szerkesztösege (Ungheria) e l’Istituto Pubblico dello Sport di Nova Gorica (Slovenia).

È possibile iscriversi da oggi, martedì 8 giugno, e fino a venerdì 18 giugno. Tutti i cesenati interessati potranno rivolgersi direttamente alla società Simphp ASD (Via Giordano Bruno, 160 – presso gli uffici del poliambulatorio Kimeya) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30, oppure contattando lo 0547 610024. La partecipazione è completamente gratuita. Per ulteriori informazioni e per iscriversi visitare la homepage del sito del Comune.

Più informazioni su