Quantcast

Primo bilancio del 2021 dell’attività della Polizia Locale di Cesenatico

Dal 1° gennaio al 31 maggio 660 veicoli controllati, 85 posti di controllo e 4514 controlli mirati alle attività commerciali per il controllo delle norme anti Covid

Primo bilancio dell’attività della Polizia Locale di Cesenatico nel periodo dal 1 gennaio 2021 al 31 maggio, in attesa dell’inizio della stagione estiva che sta già entrando nel vivo. Questo primo report riguarda il servizio di Pronto Intervento e Infortunistica, il settore per certi versi più in vista e più impegnato sul territorio. Particolare attenzione viene rivolta alla cosiddette zone sensibili, come Piazza Costa, Giardini al Mare ed altri luoghi di aggregazione con pattuglie preposte al controllo, sia dinamico, sia con stazionamenti. Sono inoltre previsti servizi interforze con l’Arma dei carabinieri e Polizia di Stato.

Dall’inizio dell’anno sono stati 660 i veicoli controllati dagli agenti con 85 posti di controllo e 49 persone identificate. I verbali amministrativi comminati sono stati 11 con 8 ritiri di documenti necessari alla guida come patenti o libretti di circolazione, 62 rimozioni e un totale di 553 tra sanzioni, preavvisi e verbali. I controlli effettuati in seguito a segnalazioni o esposti dei cittadini sono stati 55. I conducenti, -invece- sottoposti a etilometro sono stati 28.

Attraverso il sistema Targa System sono state rilevate 10 infrazioni con anche 12 attività mirate e messe in campo con autocivetta. Sono stati 74 i verbali in riferimento all’articolo 173 2 e 3 bis quelli, per intenderci, redatti poiché il “Conducente durante la marcia faceva uso di apparecchio radiotelefonico che impediva il normale funzionamento delle mani”.

Nell’ambito dei controlli per il rispetto della norme anti Covid sono state 48 le persone controllate con 7 sanzioni, mentre arriva a 4514 il totale dei controlli sulle attività con 5 sanzioni.

Le parole del Sindaco Matteo Gozzoli e del Vicesindaco Mauro Gasperini

“Sta arrivando l’estate e ci stiamo preparando a vivere il periodo più intenso per Cesenatico, in cui i nostri agenti della Polizia Locale sono chiamati a carichi di lavoro importanti che si vanno ad aggiungere al controllo capillare e puntuale che effettuano tutto l’anno sul territorio. Questo report relativo ai primi cinque mesi dell’anno lo dimostra e voglio ringraziarli per l’impegno e la professionalità”, le parole del Sindaco Matteo Gozzoli.

“La Polizia Locale sta andando avanti nel suo lavoro con l’impegno anche a far rispettare le norme anti covid sul territorio e dopo aver gestito in maniera professionale ed esperta la viabilità legata al Giro d’Italia Under 23, si appresta ad affrontare l’estate. I nostri agenti rappresentano sempre una certezza su cui il territorio può contare”, il commento del Vicesindaco Mauro Gasperini.