Cesena: vivere i parchi insieme, dalla giunta 150 mila euro per intervenire nelle aree verdi dei diversi quartieri cittadini

Più informazioni su

Attrezzature ludiche, nuove piantumazioni e diversi arredi urbani nel verde. Include non poche attività il progetto di manutenzione straordinaria del verde pubblico approvato dalla Giunta comunale e corrispondente a un investimento complessivo di 150 mila euro, già previsti a Bilancio. Nello specifico, si tratta di interventi che interessano diversi quartieri cittadini e tesi a migliorare, in alcuni casi, la vivibilità delle aree verdi e, in altri, a garantirne la piena fruibilità attraverso l’esecuzione di lavori di messa in sicurezza e ripristino.

“Tutti gli interventi inseriti in questa programmazione – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – sono stati individuati anche sulla base delle richieste pervenute dai Quartieri e dai singoli cittadini, oltre che da esigenze e necessità individuate dai nostri Uffici. Alcune delle proposte inoltre sono state presentate dalle stesse associazioni che hanno aderito alle prime due edizioni del progetto ‘Green City Cesena – allariaperta’ realizzando attività di diversa natura nei parchi cittadini. Praticando sport all’aperto e dando vita a questa nuova pratica, nata di fatto in piena emergenza sanitaria, sono emerse nuove necessità che nei prossimi mesi, grazie a queste risorse messe a disposizione, diventeranno realtà. Le opere principali interessano i quartieri Centro Urbano, Oltre Savio, Cervese Sud, Valle Savio, Borello e Al Mare. A queste si aggiungono altri piccoli interventi di piantumazioni, ripristino di staccionate e fornitura di nuovi arredi urbani, come panchine e cestini per il conferimento di rifiuti, su tutto il territorio comunale. Come detto in diverse occasioni – prosegue Castorri – le aree verdi devono essere intese come una prosecuzione delle abitazioni di tutti noi. La pandemia ci ha ricordato quanto sia effettivamente essenziale vivere gli spazi pubblici insieme e con creatività. Per questa ragione prosegue il nostro impegno al fine di renderli accessibili a tutti rispondendo a ogni singola richiesta”.

Il progetto prevede diversi interventi di verde pubblico e di arredo urbano suddivisi nei vari quartieri. La maggior parte di questi riguardano la sistemazione di aree verdi, il ripristino di camminamenti immersi nella natura, potature, piantumazioni e manutenzione di arredi, quali panchine e cestini. Diverse inoltre saranno le attrezzature ludiche per bambini da collocare nei parchi.

Alcuni lavori sono già stati realizzati. Nel Centro Urbano è stato completato – e inaugurato sabato 11 settembre dall’Amministrazione comunale e dal Quartiere – il Giardino di Santa Caterina, in Via Scipione Sacchi. All’Oltre Savio, nel parco Ippodromo, sono stati installati alcuni punti luce in prossimità dello Skatepark. Al Fiorenzuola e al Cervese Sud si è proceduto, rispettivamente, con la sistemazione degli impianti di irrigazione al Giardino Vittime del 2 agosto e al Parco Fornace Marzocchi. Mentre nel parco di Via Fiume, a Borello, sono state spostate alcune attrezzature ludiche per dare spazio all’area fitness.

Sono ancora da realizzare invece: all’Oltre Savio, nel parco Via Certaldo, è prevista la sistemazione della pista di pattinaggio e al parco Ippodromo è prevista la collocazione di tavoli da pic nic. Lavori anche per il parco Fornace Marzocchi al Cervese Sud: creazione di un’area fitness. Infine, nell’area verde di Via Berneri, nel Quartiere Valle Savio, è previsto il completamento del ripristino dei camminamenti, con la demolizione delle attuali pavimentazioni e il loro rifacimento. A Capannaguzzo nel quartiere Al Mare, verrà sistemata l’area posta all’interno dell’ex scuola con la collocazione di un’altalena, una panchina, ed un cestino.

 

 

Più informazioni su