Quantcast

Le vie della Resistenza, 77° anniversario della Liberazione di Savignano sul Rubicone

Più informazioni su

Savignano sul Rubicone celebra la 77esima ricorrenza della liberazione cittadina dal nazifascismo avvenuta nell’ottobre del 1944, a conclusione della famosa “offensiva della Linea Gotica, a cui presero parte 1.200.000 soldati e migliaia di aerei, di cannoni, di carri armati, la più grande battaglia di mezzi mai combattuta in Italia. La lotta infuriò dall’Adriatico al Tirreno dal 25 agosto al 30 settembre e si concluse sulle rive del Rubicone a Savignano (Prima battaglia di Savignano) con la perdita di 100.000 uomini fra morti e feriti. La Seconda battaglia di Savignano avrà inizio dieci giorni più tardi”. (da Le due battaglie di Savignano.Linea gotica 1944: dal Rubicone a Bologna. La mancata liberazione del nord Italia, di Amedeo Montemaggi, editore Guaraldi, 2004).

Due gli appuntamenti rivolti ai cittadini per ripercorrere le vie della Liberazione. Venerdì 8 ottobre alle 20.45 nella Sala Allende (Corso Vendemini, 18) Anpi Forlì-Cesena promuove la presentazione del libro 2 giugno 1946. Storia di un referendum, di Federico Fornaro. Giovedì 14 ottobre alle 21, sempre nella Sala Allende, il Comune di Savignano sul Rubicone propone uno spettacolo di teatro-musica di e con Lorenzo Bartolini dal titolo Le Vie della Resistenza, con musiche dal vivo  di Giacomo Toni.

Per l’occasione nel foyer della Sala Allende sarà visibile la mostra fotografica Intorno al monumento, Savignano sul Rubicone al termine del passaggio del fronte e della Liberazione, con immagini conservate presso la fototeca “Marco Pesaresi” del Comune di Savignano sul Rubicone.

Gli eventi si svolgono con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

L’ingresso è gratuito. La cittadinanza è invitata a partecipare.

È richiesto il green pass e il rispetto delle normative anti – Covid.  Per info: Biblioteca di Palazzo Vendemini, tel. 0541 944017, e mail: cultura@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it.

Più informazioni su