A Gambettola il Carnevale della Romagna apre all’Europa: ospite speciale il carnevale di Colonia

Più informazioni su

“Kölle Alaaf!” Con il saluto del loro Carnevale, Gambettola saluta i suoi ospiti internazionali.  Direttamente da Colonia, una delegazione composta da Christoph Kuckelkorn, Presidente del Comitato Organizzatore del Carnevale,  Holger Kirsch, Direttore della Parata del Lunedì delle Rose, Ralf Schlegelmilch, Membro del Consiglio di Amministrazione, Erich Ströbel, Membro del Consiglio di Amministrazione – Responsabile per i Beni Culturali Immateriali e Ministro degli Esteri del Comitato), saranno ospiti d’onore dal 22 aprile e il 24 aprile assisteranno alla sfilata e premiazione dei carri del nostro Carnevale.

“Grande onore per il nostro Carnevale essere attenzionati dal Comitato Organizzatore del Carnevale più importante della Germania e uno dei maggiori dell’Europa”- afferma Davide Ricci Presidente di Gambettola Eventi. Quello di Colonia è il re dei carnevali tedeschi; inizia l’11 novembre alle 11:11 e dura fino a mercoledì delle Ceneri ed è considerata la quinta stagione dell’anno per la città. La sfilata ufficiale del RosenMontag, vede la partecipazione di oltre 10.000 figuranti ed un pubblico di visitatori che oscilla tra 1 e 1,5 milioni di persone. Il Comitato Organizzatore è il cappello per tutte le associazioni della città che lavorano al Carnevale: 203 compagnie di cui 120 società affiliate al Carnevale di Colonia.

“Il Carnevale ha un grande aspetto sociale, dà conforto e fa si che le persone possano dimenticare per qualche momento le loro  preoccupazioni. Sono molto orgoglioso di lavorare a questo. Il Carnevale è soprattutto una festa comunitaria che vive di vicinanza e solidarietà. – dice Christopher Kuckelkorn Presidente del Comitato del Festival del Carnevale di Colonia – Siamo molto lieti di vivere direttamente le emozioni del Carnevale di Gambettola  e di poter scambiare le nostre esperienze. Nella vita è tutto un’alternarsi di momenti, un andare e venire, uno zig zag: ogni cosa ha la sua ora. Per tutto ciò che accade sotto il cielo c’è un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per il dolore e un tempo per ballare”, dice la Bibbia. Il tempo di ridere e ballare è il tempo del Carnevale”.

La delegazione tedesca, in virtù di un rapporto di collaborazione stretto in questi mesi con il Comune di Gambettola ed il Comune di Cervia, soggiornerà nella splendida città costiera e verrà introdotta alle bellezze ambientali ed artistiche, alle peculiarità artigianali ed enogastronomiche dei nostri territori affinché porti con se’, al rientro in Germania, un parte dell’anima della Romagna. Questo scambio culturale sarà la prima occasione per aprire una collaborazione che vedrà il Carnevale di Gambettola ed il Comune di Cervia oltre alle associazioni di categoria del territorio per  promuovere le proprie eccellenze e vocazioni nell’area di Colonia oltre ad innescare sinergiche progettualità votate a far crescere di valore entrambi gli eventi.

Più informazioni su