A Cesenatico la “Scuola di vela e navigazione storica”. L’iniziativa in collaborazione tra il Museo della Marineria e l’Alma Mater di Bologna

Più informazioni su

La tradizione di Cesenatico è sempre viva e viene colorata e rinvigorita ogni giorno grazie al lavoro del Museo della Marineria. Si è tenuta infatti nei giorni scorsi, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum di Bologna dipartimento Beni Culturali, la “Scuola di vela e navigazione storica” proprio al largo della costa cesenaticense. Vi hanno preso parte dieci allievi del corso di archeologia navale tenuto dal docente Stefano Medas, collaboratore storico del Museo di Cesenatico. L’attività viene svolta ormai da alcuni anni e ha lo scopo di preservare e tramandare alle nuove generazioni il patrimonio immateriale dei saperi della marineria tradizionale con particolare attenzione alla tecnica di navigazione con la vela al terzo.

Negli ultimi anni l’interesse verso ciò che si definisce “patrimonio culturale immateriale” è molto cresciuto, grazie anche alle iniziative dell’UNESCO, e il Museo della Marineria sin dall’inizio della sua storia ha dedicato molto spazio a questo argomento mantenendo in navigazione due barche tradizionali.

Cesenatico è in prima fila, dallo scorso anno, con il suo Museo della Marineria per ottenere il patrimonio immateriale UNESCO dell’arte della navigazione con vela latina e al terzo. La candidatura è in sinergia con Spagna, Francia, Croazia e Slovenia ma il nostro Museo farà da traino.

Più informazioni su