Da Pompei a Capo Nord e ritorno: l’impresa di Michele Di Somma con un tocco di Cesenatico

Più informazioni su

Michele Di Somma non è nuovo a queste imprese ma Pompei-Capo Nord, e ritorno in bicicletta sembrava qualcosa di inimmaginabile anche per lui che invece sta portando a termine questo capolavoro. Questa mattina si è fermato sotto al Municipio di Cesenatico per un saluto, qualche sorriso, una pergamena di ringraziamento e una foto insieme al Vicesindaco Lorena Fantozzi e all’assessore Gaia Morara. Con lui era presente anche una delegazione della Fausto Coppi.

Di Somma, avvocato penalista noto sul web come “l’avvocato in bicicletta” è da sempre legato a Cesenatico ed è una delle anime della Pompei-Cesenatico, lo storico gruppo ciclistico legato alla Fausto Coppi e alla Nove Colli. Ogni anno infatti dalla Campania percorrono sei tappe e quasi 1.000 chilometri per partecipare alla storica Granfondo.

L’impresa

Michele Di Somma è partito il 3 luglio da Pompei in sella alla sua bici, con un solo obiettivo: raggiungere Capo Nord prima di Ferragosto e ci è riuscito in solitaria, attraversando tutta l’Italia e altri 18 Paesi europei, sfiorando l’Ucraina in guerra attraverso la Polonia, e la Russia in direzione nord. Di Somma ha effettuato 35 tappe, con alcuni giorni di pausa per ricaricarsi lungo il percorso e per attraversare un tratto del Mar Baltico. Negli ultimi 20 chilometri, il meteo non è stato clemente ed ha incontrato venti a oltre 75 chilometri orari, ma ha comunque tagliato il suo personale traguardo dopo aver percorso circa 5mila chilometri, attraverso Italia, Slovenia, Austria, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia e Norvegia. Durante il ritorno invece è transitato in Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Lussemburgo e Svizzera durante le altre 35 tappe di ritorno. Il 28 agosto ha varcato i confini italiani e dopo Milano,Piacenza e Bologna ha raggiunto in sella Imola e Forlì prima di raggiungere Cesenatico.

Più informazioni su