Elezioni politiche, tutte le informazioni necessarie

Più informazioni su

Domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23, si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Lo scrutinio avrà inizio al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, cominciando dallo spoglio delle schede per l’elezione del Senato. Anche in occasione di questa tornata elettorale, sarà possibile seguire l’andamento dello scrutinio sul sito del Comune, dove saranno pubblicati, man mano che arrivano, tutti i dati (ufficiosi) trasmessi dalle varie sezioni.

Sono 74.424 gli elettori cesenati iscritti alle liste elettorali (38533 donne e 35891 uomini); a questi si sommano i 4221 elettori residenti all’estero (2044 donne e 2177 uomini) che hanno richiesto di votare per corrispondenza. Si aggiungono 36 elettrici e 19 elettori che, pur avendo la residenza a Cesena, hanno potuto votare sempre per la Circoscrizione Estero in quanto vivono temporaneamente fuori dal territorio italiano per motivi di studio, salute o lavoro

I seggi si insedieranno per le operazioni di allestimento e preliminari alla votazione il sabato pomeriggio alle ore 16. A Cesena i seggi sono 98, di cui una sezione ospedaliera. Sono 10 i seggi volanti operanti nell’ambito dei seggi ordinari, 7 seggi speciali, di cui 2 per la raccolta del voto dei degenti nei reparti Covid del “Bufalini” o in isolamento domiciliare, sia a Cesena che nei Comuni del Cesenate. Per una migliore organizzazione del servizio si consiglia alle persone affette da Covid-19 che non possono recarsi al seggio, di far pervenire le richieste al proprio Comune di iscrizione elettorale entro venerdì 23 settembre. Il servizio di raccolta del voto delle sezioni speciali Covid-19 avverrà da parte di scrutatori e Presidenti nominati fra gli iscritti ai rispettivi albi. I seggi ordinari e la sezione ospedaliera sono costituiti da 1 Presidente, 4 scrutatori e un segretario. Le sezioni speciali sono costituite da un Presidente e due scrutatori. Il Presidente nomina fra i due scrutatori il Segretario. In tutto i Presidenti di seggio nominati dalla Corte d’Appello sono 105 e gli scrutatori individuati dalla Commissione elettorale comunale sono 406. A questi si aggiungono 105 segretari nominati dai Presidenti di Seggio.

Cosa serve per votare Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con la tessera elettorale (assolutamente indispensabile) e un documento d’identità, anche scaduto, purché la persona risulti riconoscibile. È accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute dal personale dei seggi. Tranne i casi particolari tassativamente previsti dalla legge, l’elettore può votare nel seggio solo se risulta compreso nella lista elettorale a disposizione del presidente di seggio. Per verificare in quale seggio si deve votare, sul sito del Comune è disponibile il servizio “Dove vado a votare”.

Tessera elettorale smarrita/deteriorata o rubata Chi non è in possesso di una tessera elettorale valida, ad esempio perché esauriti gli spazi o smarrita o deteriorata, potrà recarsi allo Sportello Facile per chiedere un duplicato negli orari di apertura. Sono previste aperture straordinarie per i duplicati delle tessere il venerdì, sabato e domenica: Sportello Facile (Piazzetta de Cesenati del 1377, n.1) venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 dalle 8 alle 18 in orario continuato e la domenica 25 settembre dalle 7 alle 23. I cittadini inoltre potranno chiedere il rilascio del duplicato della tessera elettorale anche nella sede di Borello dello Sportello Facile il sabato dalle 8 alle 18 e la domenica dalle 7 alle 19. Le tessere potranno essere rilasciate anche ad elettori non iscritti nella sezione di Borello purché iscritti nel Comune di Cesena.

 

 

Più informazioni su